Sto usando Windows 8 da un po’ di tempo e devo dire che a Redmond hanno fatto proprio un bel lavoro. Il caricamento è veloce, non ci sono tanti fronzoli grafici che rallentano l’interfaccia ed è sufficientemente stabile. Tuttavia, ci sono alcune cose migliorabili nell’interfaccia utente, come visualizzare anteprima immagini quando si apre una cartella in esplora risorse. Per fortuna è possibile tramite pochi passi ripristinare questa funzionalità che era presente nelle precedenti versioni di Windows.
Aprendo qualsiasi cartella contenente immagini o video, quello che appare è un elenco di icone tutte uguali . E’ molto più utile invece avere un’anteprima delle immagini per poter meglio identificare quello che cerchi a colpo d’occhio.
Vediamo allora in pochi passi come visualizzare anteprima immagini nelle cartelle per avere oltre all’elenco dei file una miniatura del contenuto delle foto come nell’immagine qui sotto.
I passaggi sono semplicissimi. Per prima cosa apri il pannello di controllo e nella casella di ricerca in alto a destra scrivi Sistema. Clicca sull’icona Sistema che ti appare. Dalla finestra di Proprietà del sistema clicca sulla tab Avanzate e sul pulsante Impostazioni.
Ti apparirà un’altra finestra di impostazioni nella quale, sotto la tab Effetti visivi devi selezionare Mostra anteprime anziché icone come mostrato qui sotto. Conferma poi le impostazioni con il tasto Ok e chiudi tutte le altre finestre.
Da questo momento in tutte le cartelle che contengono immagini o video vedrai l’anteprima anziché un’icona generica. Su supporti eterni come dischi USB o anche su cartelle interne che contengono grandi quantità di immagini o di video, la creazione delle anteprime può richiedere del tempo. Durante questa fase Windows può risultare un po’ rallentato, ma questa operazione viene effettuata solo la prima volta che si accede alla cartella. Le miniature infatti non vengono create ogni volta, ma vengono memorizzate nel file Thumbs che è nascosto all’interno della cartella stessa.
mamma mia.. stavo sclerando cercando questa impostazione!
Articolo utile, ma io ho un problema. Alla fine dell’articolo scrivi “Durante questa fase Windows può risultare un po’ rallentato, ma questa operazione viene effettuata solo la prima volta che si accede alla cartella. Le miniature infatti non vengono create ogni volta, ma vengono memorizzate nel file Thumbs che è nascosto all’interno della cartella stessa.” Per motivi inspiegabili a me succede che ogni volta che entro nelle cartelle mi vengono ricreate le anteprime. E’ come se quando esco dalla cartella il file nascosto Thumbs venga cancellato. Come posso risolvere?
Prova a controllare che l’opzione “Mostra sempre le icone mai le anteprime” sia disattivata nelle opzioni avanzate della cartella (Opzioni cartella – Visualizzazione – Impostazioni avanzate)
Grazie Roberto,
felice di esserti stato utile :-)
Utilissimo!!!!!