Hai finito lo spazio sul tuo hard disk? Non sai come visualizzare dimensione cartelle per capire quale di queste occupa più spazio per poterla eliminare e recuperare spazio sul tuo hard disk? Sarebbe comodo avere un riepilogo della dimensione di tutte le cartelle per poter visualizzarne la dimensione totale senza doverla calcolare ogni volta.
Ecco come appare una cartella in windows quando la apri con Esplora Risorse.
Per sapere quanto occupa una cartella devi cliccarci sopra con il tasto destro e selezionare Proprietà. E questo per ogni cartella di cui vuoi sapere la dimensione totale. E’ ovviamente una perdita di tempo! Sarebbe meglio avere un riepilogo delle dimensioni di tutte le cartelle.
Folder Size fa esattamente questo! E’ un programma gratuito che dopo una semplice installazione calcola dinamicamente la dimensione per ogni cartella. In Windows XP si integra perfettamente in esplora risorse e aggiunge la dimensione totale della cartella direttamente nella colonna proprio come accade per la dimensione dei file.
In Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, il programma non può modificare l’interfaccia di Explorer, quindi aggiunge un riquadro fluttuante che appare sul lato destro della finestra di visualizzazione dei file.
Ecco alcune caratteristiche interessanti di questo utile programma:
- Integrazione perfetta con esplora risorse (solo Windows XP).
- Nessuna prescansione delle cartelle necessaria. Apri la cartella e le dimensioni appaiono immediatamente. La scansione delle cartelle più grosse viene eseguita in background.
- La dimensione viene automaticamente aggiornata in realtime.
Può risultare noioso avere una finestra fluttuante ad ogni apertura di una cartella, quindi gli sviluppatori hanno previsto la possibilità di disattivarla cliccando con il tasto destro sull’icona del programma che appare sulla barra accanto all’orario. Ti basta togliere la spunta sulla voce Show Filder Size popups.
In questo modo il programma rimane in background e calcola dinamicamente la dimensione delle cartelle. Per far apparire il popup con i valori calcolati ti basterà fare click sull’icona del programma vicino all’orario.
Il programma è disponibile gratuitamente in versione a 32 o 64bit e a mio avviso è molto utile. Spero che gli sviluppatori integrino la visualizzazione della dimensione delle cartelle direttamente nella finestra di explorer anche in Windows 7 e 8 come accade per XP.