Vuoi sapere in ogni momento quanto sta lavorando il processore del tuo pc? La cosa più semplice meno invasiva è visualizzare lo stato della CPU nella barra delle icone. In questo articolo ti spiegherò come farlo senza installare programmi aggiuntivi e con pochi semplici passaggi. Sei pronto? Vediamo allora come visualizzare lo stato della CPU nella barra delle icone…
Quando il processore raggiunge il suo massimo di capacità di elaborazione, le prestazioni del computer decadono drasticamente e ci sono notevoli rallentamenti. L’aumento della temperatura, dovuto all’intensa attività, fa scattare un sistema di sicurezza chiamato Dynamic frequency scaling. In pratica il processore riduce la frequenza di lavoro per evitare malfunzionamenti. Ed ecco che il tuo super processore ultraveloce si trasforma in un pentium 90!
Per evitare questo tipo di fenomeno è sufficiente limitare il numero di programmi in esecuzione, ma è ancora più utile tenere sott’occhio lo stato di carico della cpu. Vediamo come fare…
Visualizzare lo stato della CPU nella barra delle icone
Fortunatamente in Windows 10 questo è davvero semplice. Tutto quello che devi fare è utilizzare una funzionalità del task manager, o per chi lo conosce con il nome italiano Gestione Attività.
Per prima cosa clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di windows nel menù, e dall’elenco che appare seleziona Gestione Attività. Ti apparirà il task manager dove potrai visualizzare tutti i programmi e servizi in esecuzione in questo momento sul tuo computer..
Ora, per visualizzare lo stato della CPU nella barra delle icone è sufficiente ridurre a icona il task manager. Purtroppo però quando un programma viene ridotto ad icona, occupa uno spazio nella barra dei programmi e nel nostro caso questo non è il comportamento che vogliamo.
Perciò per evitare che il task manager appaia anche nella barra dei programmi quando viene ridotto ad icona è necessario aprire il menù Opzioni e mettere la spunta alla voce “Nascondi se ridotto a icona”, come nell’immagine qui sotto.
A questo punto basterà ridurre ad icona il programma di Gestione Attività per visualizzare lo stato del processore nella barra delle icone senza avere il task manager visibile da altre parti. Semplice vero?
Conclusione
Esistono moltissimi altri programmi che visualizzano lo stato del sistema. Talvolta sono davvero completi e non si limitano a mostrare la percentuale di carico della cpu, ma anche l’accesso ai dischi, la quantità di memoria libera e molto altro ancora. In questo articolo però ti ho mostrato come visualizzare lo stato della CPU nella barra delle icone senza utilizzare altri programmi e quindi senza appesantire ulteriormente il pc. Se conosci altre soluzioni ti invito a segnalarle utilizzando i commenti qui sotto. A presto
Giuseppe