Negli anni hai accumulato un’enorme quantità di immagini in diversi formati? Tiff, gif, ico wmf, png e non sai come visualizzare ogni tipo immagine con il tuo computer? I formati sono moltissimi ma c’è un modo semplice per visualizzare oltre 500 formati di immagini con un unico programma. Vediamo quale…
I formati con i quali è possibile salvare un’immagine all’interno di un computer sono tantissimi e ogni formato ha le sue caratteristiche particolari. Ci sono formati bitmap, che memorizzano le informazioni sui punti che formano l’immagine come se fosse una matrice, altri sono vettoriali e registrano solo le coordinate di poligoni che poi formano le immagini. Alcuni sono formati compressi e altri lasciano l’immagine inalterata e spesso per modificare o visualizzare formati particolari è richiesto un programma speciale. Oggi però ti presento un programma in grado di visualizzare, modificare e convertire le immagini in più di 500 formati diversi.
Il suo nome è ImageCool ed è un programma freeware nella sua versione 2013 (la successiva è a pagamento e include diverse altre funzioni avanzate) disponibile per il download dal sito di ImageCool. Il suo utilizzo è semplicissimo, ti basta scaricarlo e procedere all’installazione confermando tutte le impostazioni proposta. Dopo l’avvio puoi vedere che l’interfaccia del programma si divide in tre parti. Nella prima denominata Folders puoi navigare il filesystem del tuo computer per selezionare la cartella che contiene le immagini da visualizzare.
Nella sezione Settings ha il controllo sul formato delle immagini da visualizzare. puoi scegliere dall’elenco nella colonna di sinistra i formati da filtrare e nella colonna di destra vedrai solamente le immagini filtrate. Ora con un doppio click sull’immagine puoi ingrandirla e visualizzarla anche a schermo intero.
Un’altra caratteristica interessante di questo programma è la possibilità di applicare effetti alle immagini selezionate e convertirle in un altro formato. Puoi farlo dalla sezione Effects, dove con un’interfaccia semplice puoi selezionare gli effetti da applicare dall’elenco e successivamente parametrizzarli per ottenere l’effetto desiderato. Al termine dell’elaborazione clicca su File e salva l’immagine selezionata nel formato che preferisci.
Bene, ora che sai come visualizzare ogni tipo immagine, modificarla applicando effetti speciali e salvandola in un formato tra i più di 500 disponibili, non hai più necessità di installare altri programmi per visualizzare immagini con formati speciali.
Bravo Giuseppe. Ho capito in modo semplice come visualizzare icone e, non anteprime. In seguito avrei bisogno di sapere come fare per recup foto dei miei nipotini canc dal cell iphone (ahime!). GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE