Oggi vediamo come visualizzare tutti i tag in una pagina wordpress visto che questa funzionalità non è prevista nell’installazione base. Fortunatamente però esiste più di un modo per sopperire a questa mancanza. Oggi vediamo come visualizzare tutti i tag in una pagina wordpress.
In alcuni casi è necessario mostrare in una pagina l’elenco di tutti i tag del proprio blog. Capita infatti che alcuni visitatori vogliano cercare solo articoli che parlano di un certo argomento ma senza utilizzare la funzione di ricerca.
Ecco che avere una pagina con l’elenco dinamico di tutti i tag presenti negli articoli è un ottimo modo per facilitare la ricerca. Ma non è solo questo il caso! Infatti può essere utile avere un elenco dei tag perché google indicizzando questa pagina possa prendere informazioni per la corretta classificazione del sito.
Come accennato prima non esiste una funzione all’interno di WordPress per elencare i tag, ma ecco due soluzioni pronte al’uso.
Visualizzare tutti i tag in una pagina
La prima soluzione che ti propongo è l’utilizzo di un plugin gratuito che crea lo shortcode [tagclou] da inserire all’interno di qualsiasi pagina.
Il plugin si chiama Tag Cloud Shortcode ed è molto semplice da utilizzare. Tutto quello che devi fare è installarlo e attivarlo, poi all’interno di una nuova pagina o di una esistente inserire lo shortcode [tagcloud] come nell’immagine qui sotto.
Il plugin è molto utile e lo puoi usare per inserire lo shortcode anche in post o widget in base alle tue esigenze.
Inserire tags in una pagina con una funzione
Il secondo metodo per visualizzare tutti i tag in una pagina di WordPress non fa uso di plugin ma di una funzione di wordpress che andrà inserita nel file functions.php.
La funzione è get_the_tag_list e come puoi vedere dalla pagina di wordpress che ne descrive le funzionalità, accetta quattro parametri per la personalizzazione.
Per sfruttare questa funzione per visualizzare i tag in una pagina è necessario inserire alla fine del file functions.php del tuo tema questo codice:
function f_taglist(){ return get_the_tag_list('',', ',''); } add_shortcode('tags', 'f_taglist');
che crea lo shortcode [tags] che richiama la funzione di wordpress. Ora non ti resta che creare una pagina in cui inserire [tags] nel testo e salvare.
Come risultato otterrai un elenco separato da virgole di tutti i tag utilizzati nel tuo blog. Se vuoi farli apparire con un link ti basterà modificare i parametri della funzione per inserire il codice per il link.
Conclusioni
Bene, ora che sai come visualizzare tutti i tag in una pagina del tuo blog in wordpress non ti resta altro da fare che scegliere uno dei due metodi descritti qui sopra. Se ne conosci altri ti invito a scriverli in un commento qui sotto.
A preso Giuseppe
Lascia un commento