Vuai creare il tuo sito web, blog o ecommerce sul tuo mac prima di pubblicarlo online? Beh allora devi configurare MAMP perché MAMP ti permette di installare uno stack AMP su MAC per creare un sito web sul tuo computer simulando un ambiente web reale. Vediamo come fare…
Esistono altri software simili a MAMP, come AMPPS (che ha il grande vantaggio di essere disponibile anche per Windows e Linux) rispetto al quale però fornisce un’installazione più essenziale, che comprende tutti gli strumenti necessari per lavorare con WordPress e Joomla e tralascia programmi e funzioni spesso poco (o per niente) utili.
Installazione di MAMP
L’installazione è davvero semplice. Innanzitutto scarica il programma di installazione dal sito ufficiale di MAMP cliccando sul link Download come mostrato in questa immagine.
Una volta scaricato, avvia l’installazione di MAMP facendo doppio-click sull’icona del pacchetto appena scaricato. Ti apparirà una schermata come quella nell’immagine qui sotto.
Ti verrà chiesto di inserire le credenziali dell’utente con il quale utilizzi il tuo mac. Inseriscile e conferma con il pulsante Installa software.
Ora non ti resta altro da fare che aspettare perché l’installazione viene completata senza richiede interventi da parte tua:
Una volta conclusa l’installazione puoi eliminare il pacchetto di installazione scaricato dal sito di MAMP. E èra il momento di configurare MAMP per ospitare il tuo sit locale.
Configurare MAMP e avviarlo
Dopo aver installato il software, nella cartella Applicazioni troverai la cartella MAMP e dentro questa l’applicazione MAMP: avviandola ti apparirà la finestra di controllo dello stack AMP come questa:
Per avviare lo stack AMP non devi far altro che:
- Spuntare le caselle Server Apache e Server MySQL
- Clicca su Avvia il Server
Finito. Semplice vero? Se clicchi ora su Apri la pagina WebStart si aprirà il browser mostrandoti questa pagina:
Sei pronto per installare il tuo CMS
Non ti resta che installare il tuo CMS preferito:
Buon lavoro e buon divertimento.
Lascia un commento