Sei appena uscito di casa per andare a casa di un amico o al cinema e a metà strada improvvisamente ti sei reso conto di aver dimenticato il computer acceso? Beh poco male se hai installato uno di quei programmi per controllare computer da remoto come teamviewer o VNC, ma se non lo hai fatto, l’unica cosa che puoi fare è tornare a casa a spegnerlo a mano. Si lo so che installare un programma di controllo remoto può non essere facile e installarlo solo per spegnere il computer da remoto è uno spreco di risorse. Le soluzioni allora per controllare computer solo per spegnerlo da remoto sono due: la prima è impostare lo spegnimento automatico come ti ho spiegato i un mio precedente articolo, la seconda è controllare computer con Twitter e inviare un tweet dal cellulare per spegnerlo!
Si, hai letto bene! Puoi usare Twitter per spegnere il computer solamente mandando un comando attraverso un tweet. Il programma che permette questa sorta di magia è TweetMyPC e il suo utilizzo è semplicissimo. Prima di iniziare però c’è da dire che questo software funziona solo se hai un account gmail associato al tuo account twitter. Questo perché gmail fornisce tutto quel complesso sistema di autenticazione e sicurezza che è necessario a TweetMyPC per funzionare.
Detto questo non ti resta altro da fare che scaricare TweetMyPC sul tuo computer dalla pagina di download e installarlo. La procedura di installazione è semplicissima e non devi far altro che confermare le impostazioni predefinite fino alla fine.
Una volta installato avvialo e inserisci i dati di accesso al tuo account twitter. Ti apparirà una finestra dove ti viene chiesto di autorizzare TweetMyPC ad accedere al tuo account.
Dopo la conferma e ti verrà comunicato un codice di autorizzazione da inserire nell’applicazione per permetterle l’accesso. Inseriscilo nella casella che appare e conferma con OK.
Ora sei pronto per controllare computer con twitter. Per conoscere la lista dei comandi disponibili clicca sul menù about e su Basic Command List. Questo comando aprirà una pagina web con una lista dei principali comandi disponibili che puoi usare nei tuoi tweet. Oltre a questi ce ne sono altri più avanzati che permettono ad esempio di prelevare uno screenshot del desktop.
Ogni volta che invii un comando con un tweet, l’applicazione ti invierà automaticamente con un tweet di risposta per comunicarti lo stato del tuo pc e la corretta esecuzione del comando.
Come puoi vedere controllare computer con twitter è veramente semplice ed è una alternativa a pesanti software di controllo remoto se la tua necessità è spegnere, riavviare o mettere in standby il computer.
Lascia un commento