Hai passato le ultime settimane a provare questo e quel software che hai trovato in internet e il tuo computer è diventato lento? Ti sei accorto che sia in accensione che nell’esecuzione dei programmi Windows è lento e non sai come fare? Probabilmente ti basta rimuovere qualche software superfluo che appesantisce il tuo computer. Si ma quale? Per scoprirlo devi controllare processi e prestazioni Windows con un programma gratuito che ora ti presento.
Windows non è mai stato un sistema operativo di tante parole! Il Task Manager non è mai stato uno strumento di analisi dettagliato anche se da Windows 8 qualche passo avanti è stato fatto, e per avere un controllo più preciso sulle prestazioni del sistema è meglio affidarsi a strumenti più evoluti. Quello che ti presento oggi è un programma gratuito scaricabile anche in versione portable. Il suo nome è System Explorer e lo puoi scaricare dalla pagina download del suo sito.
L’interfaccia come puoi vedere è dettagliata e nello stesso tempo intuitiva. Puoi controllare i processi, le prestazioni del sistema e le connessioni in entrate e uscita. Se hai una connessione internet attiva puoi anche effettuare un controllo di sicurezza mediante un database dei processi che l’azienda produttrice mette a disposizione gratuitamente per verificare quali processi siano più o meno sicuri. Questa funzione è attivabile cliccando sul pulsante Controllo Sicurezza disponibile nella parte alta della schermata processi. Sempre nella schermata dei processi è visibile la struttura dei processi e per ognuno di questi con il tasto destro è possibile effettuare varie operazioni tra le quali ottenere informazioni, vedere le risorse utilizzate, elencare le librerie necessarie al suo utilizzo, terminare il processo e molto altro ancora.
Nella schermata prestazioni inoltre puoi tenere sott’occhio il grafico dell’utilizzo delle risorse. Una funzione molto utile è il filtraggio per processo. Attraverso questa funzione puoi selezionare dall’elenco dei processi che trovi nella parte bassa della pagina, il processo da monitorare. Una volta selezionato, tutti i grafici faranno riferimento solo a quel processo e in questo modo puoi vedere ad esempio quanta cpu, ram, swap ecc questo processo utilizza.
Come puoi vedere il programma è veramente facile da usare e per controllare processi e prestazioni Windows è veramente utile. In questo modo puoi sapere quale dei programmi installati utilizza risorse e se non ti serve lo puoi disinstallare per velocizzare l’avvio del tuo computer.
Lascia un commento