Per convertire immagini in testo si utilizza la tecnologia OCR (Optical Character Recognition) che permette di riconoscere caratteri all’interno di immagini o file pdf. Quando acquisti uno scanner è sempre presente un programma ocr, ma per quelli che non possiedono uno scanner, esistono tanti servizi online che permettono di convertire immagini in testo in maniera semplice e gratuita.
Il riconoscimento ottico dei caratteri è ormai una tecnologia consolidata che fornisce un grado di conversione molto alto purché le immagini vengano digitalizzate in modo corretto. Prima di vedere come convertite immagini in testo utilizzando i servizi online, ti consiglio di seguire queste linee guida per effettuare una buona scansione:
- accertati di avere un buon originale, fotocopie di fotocopie perdono la definizione delle lettere, tendendo a deformarle e ad arrotondarne i tratti distintivi
- posiziona bene il foglio sul piatto di scansione per mantenere il testo allineato orizzontalmente. Testi non allineati sono soggetti ad errori di conversione
- Effettua una scansione in tonalità di grigi ad una risoluzione di almeno 300dpi
Convertire immagini in testo con servizi online
E’ giunto il momento di vedere quali sono i principali servizi che forniscono il servizio OCR per convertire immagini in testo. L’elenco non è esaustivo ma comprende i servizi maggiormente usati
- Online OCR – Non richiede registrazione e riconosce testi in 32 lingue compreso l’italiano. Accetta file con dimensione massima 4 MB in formato JPG, JPEG, BMP, TIFF o GIF per salvare in formato Word, testo semplice, Excel, PDF o HTML.
- Free OCR – converte le immagini in formato testo semplice, supporta formati PDF, JPG, GIF, TIFF o BMP fino a 2 MB.
- OCRonline – Supporta JPG, TIFF, PNG, GIF e PDF. Richiede registrazione gratuita, e riconosce automaticamente la lingua tra più di 150 lingue.
- Free Online OCR – Converte PDF, GIF, BMP, JPEG, TIFF e PNG, e salva il documento in formato DOC, PDF, TXT e RTF.
- OCRextrACT – Con interfaccia molto semplice converte in formato testo.
Ora che sai come convertire immagini in testo puoi trasformare le tue scansioni in documenti word modificabili con il tuo editor di testo preferito. Se utilizzi servizi di conversione OCR online diversi da quelli elencati puoi inserire un commento qui sotto.
Lascia un commento