Hai scaricato da internet un’immagine webp ma non sai come aprirla o modificarla? La soluzione più semplice e trasformarla in un formato diverso. Oggi vediamo come convertire Webp in PNG per poter modificare l’immagine e utilizzarla per i tuoi progetti.
Come già saprai il formato WEBP è un nuovo formato di compressione inventato da Google per ottimizzare le immagini per il web. Le sue caratteristiche permettono di avere una buona qualità dell’immagine (migliore delle immagini jpg) riducendo di molto la sua dimensione in byte. Per capire di cosa sto parlando ti consiglio di guardare questa pagina dove viene fatto un confronto tra immagini JPG e WEBP e renderti
Attualmente tutti i software di editing e i browser più recenti supportano questo formato, ma se sei abituato ad utilzzare software più datati e non vuoi o non puoi aggiornarli, l’unica soluzione per poter modificare queste immagini è convertire WebP in PNG o in altri formati.
In un articolo precedente ti ho spiegato come sia possibile trasformate immagini webp in jpg ma oggi vediamo la conversione di immagini WebP in png utilizzando uno strumento gratuito online.
Lo strumento online che ti consiglio è Convertio.co che oltre a permettere di trasformare immagini webp in png, è in grado di convertire moltissimi altri tipi di immagini e file.
Il suo utilizzo è davvero semplicissimo. Ti basta cliccare sulla casella “Scegli i file” e caricare dal tuo pc i file da convertire. Ne puoi scegliere uno solo o più alla volta (al massimo 20). Convertio.co permette di caricare i file anche dal tuo cloud personale come Google Drive o Dropbox.
una volta caricati i file clicca sul pulsante Converti e attendi che la procedura di conversione dei file WEBP arrivi al termine. Apparirà un messaggio di conferma come quello che appare qui sotto. A questo punto non ti resta che cliccare sul pulsante Scarica e salvare i file convertiti sul tuo computer.
Conclusione
Come puoi vedere la conversione di file Webp in altri formati è sempice. Con questo sistema potrai modificare i file sul tuo computer anche se il tuo software di editing non supporta questo nuovo formato. Ricordati però che se poi dovrai utilizzare i file convertiti sul tuo sito web, il formato WebP sta diventando un nuovo standard grazie alle sue caratteristiche di compressione che riducono le dimensioni salvaguardando la qualità.
Lascia un commento