Hai cambiato numero di telefono e vuoi trasferire le chat, le immagini e i video di WhatsApp sul tuo nuovo account ma non sai come copiare messaggi WhatsApp da un numero ad un altro? Hai un nuovo smartphone e vuoi ripristinare velocemente tutto il tuo account WhatsApp senza attendere per ore il ripristino? Oggi ti spiego in pochi semplici passaggi come fare a non perdere tutte le chat e i tuoi dati di WhatsApp quando cambi telefono o numero. Sei pronto? Iniziamo…
WhatsApp permette di effettuare il backup automatico di tutti i dati, comprese foto e video sul cloud con google drive o Dropbox, a patto di voler ripristinare questi dati su un nuovo dispositivo con lo stesso numero di telefono. Se però lo hai cambiato e vuoi trasferire WhatsApp su un nuovo numero, la procedura di backup di WhatsApp non è utile. Ecco che nasce il problema…
Come copiare messaggi WhatsApp da un numero ad un altro?
Beh, la procedura che sto per spiegarti è molto semplice e ti permetterà di copiare tutte le impostazione di WhatsApp, non solo chat, immagini e video, ma anche le iscrizioni ai gruppi, le impostazioni del tuo account compresi gli stati e l’immagine del tuo profilo WhatsApp.
Si, lo so che stai pensando che esiste già la procedura di cambio numero WhatsApp direttamente dall’applicazione, ma se hai moltissimi dati tra immagini e video, non sempre il ripristino sul nuovo dispositivo va a buon fine, anzi la maggior parte delle volte si conclude con un errore.
Ultimamente mi è capitato di dover ripristinare WhatsApp su un dispositivo di un amico, da un vecchio backup che superava abbondantemente i 2GB e dopo qualche ora di attesa per il ripristino è apparso un messaggio di errore. Gran parte dei dati non sono stati ripristinati e c’era il rischio di perderli per sempre… Ti lascio immaginare la preoccupazione. Ecco che per fortuna sono riuscito a copiare WhatsApp dal vecchio telefono utilizzando DR.Fone.
E’ un programma semplice e intuitivo che permette, tra le tante cose, in pochi passaggi di trasferire WhatsApp da un telefono ad un altro indipendentemente dal numero telefonico assegnato all’account e indipendentemente dal tipo di telefono. Il programma non è gratuito ma la versione per effettuare il backup dei dati costa meno di 15 euro e li vale tutti se pensi a quanto tempo risparmi. La procedura è davvero semplice e te la spiego in pochi passaggi.
Per prima cosa scarica e installa dr.fone sul tuo pc seguendo la procedura di installazione e confermando ogni singolo passaggio come al solito. Al termine della procedura avvia dr.fone e inserisci il codice di licenza. Dopo l’avvio seleziona dalla schermata principale la voce Backup & Restore. Ora connetti entrambi i dispositivi al computer utilizzando il cavi usb.
Non è necessario attivare le impostazioni di debug sui dispositivi, semplicemente collega gli smartphone uno alla volta e attendi che vengano riconosciuti dal programma. Ora clicca su WhatsApp Backup & Restore e dalla schermata che appare seleziona Transfer WhatsApp messages.
Non ti resta che cliccare sul pulsante Transfer per iniziare il trasferimento di tutti i dati del tuo account da un dispositivo ad un altro. Apparirà una finestra che avverte che tutti i dati relativi all’account di WhatsApp sul dispositivo di destinazione verranno cancellati. Dovrai confermare l’operazione e il trasferimento avrà inizio.
Ora devi solo attendere il termine dell’operazione di trasferimento. Il tempo necessario dipende ovviamente dalla quantità di dati da copiare ma è una copia via cavo quindi dovrebbe durare al massimo qualche minuto. Al termine dell’operazione tutti i dati di WhatsApp saranno copiati da un dispositivo ad un altro. Apparirà una finestra di conferma a procedura terminata a questo punto non ti resta che chiudere il programma, scollegare i dispositivi e riavviarli per permettere a WhatsApp di ricaricare il tuo profilo.
Conclusioni
Dr.Fone, oltre a permettere di copiare messaggi WhatsApp tra dispositivi, fornisce una serie di strumenti indispensabili per la manutenzione dello smartphone. Puoi ad esempio ripristinare dati erroneamente cancellati, cancellare definitivamente tutti i dati in maniera sicura prima di vendere il telefono e molto altro ancora.
Lascia un commento