Stai contemporaneamente scrivendo un documento importante, navigando in internet e montando il video delle vacanze, ma passare da un’applicazione all’altra è un continuo click per ingrandire e ridurre finestre? Una soluzione ottimale sarebbe avere Desktop multipli per Windows proprio come accade in Linux. Vediamo allora come inserire questa utilissima funzionalità anche per i sistemi operativi di casa Microsoft.
Chi come me usa molto Linux per lavoro e per divertimento, è abituato ad avere più desktop a disposizione contemporaneamente da utilizzare per vari contesti. Sul portatile ad esempio ho un desktop con quello che mi serve per i social network e internet in genere, e uno dedicato al lavoro tecnico dove tengo aperta la shell e ho tutti gli script che utilizzo per i server che gestisco. Purtroppo non è disponibile nativamente la funzionalità per avere Desktop multipli per Windows, ma con un piccolo programma gratuito e leggerissimo è possibile ricreare un ambiente multi desktop anche per il sistema operativo di casa Microsoft.
Questo programma si chiama mDesktop, come dicevo, è un programma gratuito che puoi scaricare dalla sua pagina ufficiale. Il suo utilizzo è davvero semplice. Tutto quello che devi fare è scaricarlo, installarlo ed avviarlo per avere desktop multipli per windows.
Dopo l’avvio ti apparirà nella barra delle applicazioni un’icona azzurra che indica che mDesktop è attivo e gia funzionante. Senza dover configurare altro puoi già accedere ai vari desktop semplicemente cliccando con il tasto destro sull’icona e selezionando uno dei desktop disponibili che vedi in lista. Nelle impostazioni predefinite sono presenti 4 desktop ma mDesktop può essere personalizzato cliccando sul menù Settings.
Da questa finestra di impostazioni puoi modificare il numero di desktop da un minimo di due ad un massimo di dieci. Tra le impostazioni puoi scegliere di caricare mDesktop automaticamente all’avvio del computer, la combinazione di tasti da premere per passare da un desktop all’altro e quella che ti permette di spostare la finestra attiva in unaltro desktop.
Come puoi vedere questo programma, nonostante le piccole dimensioni dispone di tutte le funzionalità necessarie a fornire desktop multipli per windows… e poi è gratis!
Lascia un commento