Hai finalmente iniziato ad usare VirtualBox per simulare un computer e testare i tuoi programmi ma ti sei accorto che l’orario del computer non è modificabile e non sai come disattivare sincronizzazione orario in VirtualBox? Non ti preoccupare perché un modo c’è ed è anche molto semplice. Vediamo come fare…
La sincronizzazione dell’orario nelle macchine virtuali ha una funzione importante, ma talvolta è necessario cambiare l’ora di un pc virtuale per simulare alcune situazioni come ad esempio la scadenza della versione di prova di un programma demo. Per disattivare sincronizzazione oraria in VirtualBox si deve agire sia sul virtualizzatore, sia sulla macchina virtuale.
Disattivare sincronizzazione orario in VirtualBox
Per prima cosa devi accertarti che la macchina virtuale sia spenta. Una volta spenta, apri il prompt dei comandi in modalità amministratore cliccando sull’icona con il pulsante destro del mouse e selezionando Esegui come Amministratore.
spostati nella cartella dove è installato VirtualBox con il comando:
cd "Program Files\Oracle\VirtualBox"
ora digita il comando che segue sostituendo NOMEVIRTUALMACHINE con il nome della macchina virtuale nella quale vuoi disabilitare la sincronizzazione dell’orario.
vboxmanage setextradata "NOMEVIRTUALMACHINE" "VBoxInternal/Devices/VMMDev/0/Config/GetHostTimeDisabled" "1"
Accendi ora la macchina virtuale e prova a modificare la data e l’ora. Probabilmente noterai che la data e l’ora corrente verrà reimpostata automaticamente. Il comando digitato poco fa dovrebbe disabilitare la sincronizzazione dell’orario ma in alcune installazione di windows non funziona.
Quello che devi fare allora è disattivare il servizio che sincronizza l’orologio. Clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona computer e scegli Gestione. Dalla colonna di sinistra clicca su Servizi e applicazioni e successivamente su Servizi. Scorri l’elenco fino a trovare VirtualBox Guest Additions Service e fai doppio click.
Nella schermata che appare clicca sul pulsante Interrompi e nella casella Tipo di Avvio clicca su Disabilitato.
In questo modo il servizio di sincronizzazione non sarà più attivo e l’orario non verrà più modificato in automatico.