Per provare i moltissimi temi per WordPress che ti ho consigliato nel mio precedente articolo hai installato tanti template e ora non sai come disinstallare temi WordPress? Oggi vediamo i pochi semplici passi per rimuovere un tema wordpress utilizzando l’interfaccia di amministrazione oppure attraverso il filemanager del servizio hosting wordpress.
Disinstallare Temi WordPress
La scelta del tema giusto richiede tempo e trovare il tema grafico che si adatta alle tue esigenze non è facile. Quando però la ricerca finisce e hai trovato il tema perfetto per il tuo blog, è necessario fare pulizia e disinstallare temi wordpress che non servono più. In questo modo, non solo risparmi spazio sul server, ma anche rendi più leggero e quindi più veloce il tuo blog.
In WordPress, come è logico pensare, non è possibile eliminare il tema corrente, quindi per rimuovere un template questo non deve essere attivo. La prima cosa da fare pertanto è verificare che il tema da eliminare non sia attivo ed eventualmente renderlo inattivo attivandone un altro.
Dal menù Aspetto clicca su Temi e clicca sul pulsante Attiva in un tema che non vuoi disinstallare.
Ora sempre dalla stessa schermata clicca sul pulsante Dettagli del tema che vuoi eliminare. Ti apparirà la scheda del tema scelto e in fondo a destra potrai cliccare sul link Cancella per eliminare il tema selezionato.
Disinstallare Temi WordPress via FTP
Se i temi da disinstallare sono molti, eliminarli con questo sistema può essere una procedura lunga. Un sistema più veloce per rimuovere vari temi wordpress contemporaneamente è utilizzare il file manager del proprio hosting wordpress oppure un client FTP. I temi di wordpress si trovano nella sotto cartelle contenute in wp-content/themes/
quindi tutto quello che devi fare è selezionare le cartelle relative ai template da disinstallare ed eliminarli, facendo attenzione a non selezionare il tema corrente.
Lascia un commento