Stai scaricando un file da internet e all’improvviso la connessione si interrompe? In questo caso puoi solo riscaricare il file dall’inizio, ma se usi un download manager puoi riprendere il download dal punto in cui si è interrotto. Oggi ti presento un download manager multi piattaforma che puoi usare con qualsiasi dispositivo.
Maggiore è la dimensione del file da scaricare maggiore è il rischio che il download si interrompa e tu debba ricominciare a scaricare il file dall’inizio. E’ un problema per il quale è già stata trovata soluzione con i download manager e quello che ti propongo oggi è uno dei più versatili download manager in circolazione.
Il suo nome è Turbo Download Manager, è un prodotto gratuito e la sua particolarità è che è un download manager multi piattaforma. Ciò significa che è disponibile per
Windows, Linux, Mac OSX e Android, inoltre a parità di sistema operativo è utilizzabile con Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera Browser.
Il suo utilizzo è lo stesso sia che lo installi come estensione del browser, sia che lo avvii come applicazione. Tutto quello che vedi fare è incollare il link del file da scaricare e cliccare sul pulsante Download. Se per qualche motivo la connessione si interrompe puoi riprendere il download dal punto in cui si è interrotto.
Personalmente lo trovo molto utile nella versione per Chrome perché si integra perfettamente al browser senza dover fare copia incolla dei link. Dai test che ho effettuato il download tramite Turbo Download Manager è risultato il circa il 20% più veloce del download classico e questo è possibile grazie alla tecnologia multi threading che non è altro che una parallelizzazione di più processi di download. In pratica il Turbo Download Manager avvia più processi, ognuno dei quali scarica una parte diversa del file. Al termine dello scaricamento di ogni singola parte il file viene riassemblato. Questo sistema riduce la latenza che c’è nello scaricamento del file in un blocco unico.
Ecco alcune caratteristiche di Turbo Download Manager:
- Supporto multi-threading
- Supporta pausa e riprendi
- Dispone di API per l’utilizzo tramite altre applicazioni
- Supporta tutti i maggiori browser
- Supporta il download da siti mirror per ogni singolo download
- Supporta l’anteprima durante il download per file video, audio e immagini anche se il download non è completo