Ti sarai accorto sicuramente che da quando sei passato a Windows 8 all’interno delle risorse del computer sono presenti le cartelle Desktop, Documenti, Immagini, Video, Musica e Download. Posizionarle tutte li ad occupare spazio forse non è stata proprio una bella mossa da parte dei programmatori Microsoft, ma non ti preoccupare perché adesso ti spiego come eliminare cartelle risorse del computer Windows 8 in pochi click.
Cercando tra le varie opzioni di personalizzazione di Windows 8 non c’è traccia di comandi che permettano di rimuovere o nascondere queste cartelle, e questo può far pensare che non ci sia modo di farlo, invece con un po’ di conoscenza degli strumenti di modifica del registro di configurazione un’operazione apparentemente impossibile come eliminare cartelle risorse del computer Windows 8, è in realtà molto semplice. Poi con gli script automatici che ho preparato è un vero gioco da ragazzi.
Prima di iniziare però devi controllare la versione di Windows 8 perché gli script da utilizzare sono diversi per le versioni 32bit o 64bit. Apri quindi il pannello di controllo e dalla casella in alto a destra scrivi Sistema e dall’elenco che appare clicca sulla parola Sistema.
Ti apparirà la finestra delle proprietà del sistema dove, scorrendo un po’ verso il basso puoi leggere quale versione del sistema operativo è in esecuzione sul tuo computer.
Bene, ora tutto quello che devi fare è scaricare i file cliccando sui link che trovi qui sotto scegliendo i due relativi alla versione del tuo sistema. I file sono due. Il primo permette di eliminare cartelle risorse del computer, mentre il secondo ripristina la situazione iniziale, quindi con quest’ultimo puoi ritornare alle impostazioni di fabbrica previste da windows 8.
Eliminare cartelle risorse del computer Win8 – 32 BIT
32 bit Rimuovere Cartelle 32 bit Ripristinare Cartelle
Eliminare cartelle risorse del computer Win8 – 64 BIT
64 bit Rimuovere Cartelle 64 bit Ripristinare Cartelle
Una volta scaricati i due file (ti ricordo di fare attenzione alla versione perché eseguire quello della versione sbagliata può compromettere il funzionamento del sistema), quello che devi fare è un semplice doppio click sul primo.
Nella finestra che appare clicca su Esegui e subito dopo ti apparirà una seconda finestra che richiede l’esecuzione come amministratore dell’utility di modifica del registro di configurazione. Conferma anche quella cliccando su SI
Al termine della modifica ti apparirà la conferma della corretta esecuzione del comando. Clicca su OK.
Finito!!! Semplice vero? Per verificare che tutto sia andato a buon fine chiudi e riapri Risorse del computer (che Windows 8 chiama Questo PC) e vedrai che al posto di tutte le icone e cartelle che c’erano prima avrai solo le unità disco.
Per tornare alla situazione precedente la procedura è la stessa, devi solo cliccare sul secondo file e confermare l’esecuzione dello script come hai fatto per la lo script precedente.
Lascia un commento