Vuoi formattare il disco del tuo pc ma non sai come eliminare partizioni nascoste o le partizioni di ripristino di Windows per recuperare preziosi giga? In questa breve guida imparerai ad usare Diskpart, un’utility che ti permetterà di cancellare le partizioni nascoste e di ripristino di windows e di altri sistemi operativi. Sei pronto? Si parte…
Quasi tutti i pc in commercio vengono forniti di sistema operativo preinstallato. Una parte del disco è occupata dalla partizione di ripristino che contiene i file per ripristinare il pc alle impostazioni di fabbrica. Si tratta di partizioni che occupano qualche giga e risultano inutili se si vuole installare un sistema operativo diverso da quello fornito dal produttore.
Queste partizioni non sono eliminabili dall’interfaccia grafica perché risultano protette per evitare cancellazioni accidentali. Sarebbe facile anche per un utente inesperto eliminarle salvo poi trovarsi a non poter più ripristinare il computer ad uno stato iniziale.
Per eliminare partizioni nascoste e di ripristino quindi è necessario utilizzare un’utility a riga di comando che viene fornita con il sistema operativo. Sto parlando di DISKPART, un tool del quale ti ho già parlato in un precedente articolo nel quale abbiamo visto come formattare una chiavetta protetta.
Eliminare partizioni nascoste e di ripristino
Il procedimento è davvero semplice se segui passo passo questa guida. Innanzitutto è necessario avviare il prompt dei comandi come amministratore quindi nella casella di ricerca della barra di windows digita CMD e quando appare l’icona del prompt dei comandi cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore.
Ora lancia l’utility per cancellare le partizioni nascoste fornita da windows DISKPART. Ti apparirà un cursore in attesa di comandi. Se disponi di più dischi devi accertarti di selezionare il disco giusto. Per ottenere una lista dei dischi il comando è LIST DISK.
Ti apparirà l’elenco dei dischi disponibili. Identifica dalle dimensioni quello che contiene le partizioni da eliminare e selezionalo con il comando SELECT DISK seguito dal numero del disco corrispondente.
Nell’esempio qui sotto, come puoi vedere, ho selezionato il disco principale.
Una volta selezionato il disco è necessario identificare il numero della partizione da eliminare. Il comando da digitare è LIST PARTITION che fornisce l’elenco numerato delle partizioni, con la loro dimensione.
Solitamente le partizione di ripristino sono contrassegnate da un identificatore di tipo che le rende facilmente identificabili come nel nostro esempio.
La partizione di ripristino da eliminare, nel mio caso è la numero 3. A questo punto non resta che selezionarla e successivamente eliminarla.
La selezione avviene con il comando SELECT PARTITION seguito dal numero della partizione presa dall’elenco del comando precedente.
Una volta selezionata basta digitare il comando DELETE PARTITION OVERRIDE per eliminarla completamente.
Conclusioni
Ora che sai come cancellare una partizione di ripristino potrai recuperare spazio o semplicemente procedere all’installazione da zero di un nuovo sistema operativo senza incappare in errori di protezione o blocchi dell’installazione. Tieni presente che lo spazio liberato non viene automaticamente associato alle altre partizioni, ma viene semplicemente marchiato come spazio libero.
Per utilizzare lo spazio liberato, dovrai creare una nuova partizione da formattare o ridimensionare una delle partizioni attigue a quella cancellare.
A presto Giuseppe