Spesso per poter accedere ai contenuti di un sito è richiesta una registrazione. Si fornisce un indirizzo email e si riceve la password per accedere. Ma dopo un po’ la casella inizia a riempirsi di messaggi indesiderati. Allora come fare per registrarsi ai siti senza ricevere spam? Una possibile soluzione è l’utilizzo di una seconda casella email, da usare solo per questo tipo di servizi, ma una casella email ha sempre bisogno di essere ripulita e controllata. La soluzione migliore è sicuramente usare un indirizzo email usa e getta, uno di quegli indirizzi email che durano solo il tempo di ricevere la password o poco più.
In rete ci sono diversi siti che forniscono email usa e getta, ciascuno con le proprie peculiarita.
- Il servizio email usa e getta più famoso è Mailinator. Questo sito fornisce una casella email in sola lettura (quindi non è possivile utilizzarla per l’invio) che scade dopo poche ore. Alla scadenza la casella e tutto il suo contenuto vengono eliminati. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.
- Un altro servizio molto utilizzato è TrashMail che permette di inoltrare i messaggi sulla vostra casella email ufficiale. E’ possibile scegliere una username e un dominio tra quelli proposti e per quanto tempo la casella deve essere attiva. Il servizio richiede una registrazione.
- 10minutemail fornisce una casella email usa e getta già pronta che sparirà dopo 10 minuti (eventualmente prorogati di altri 10 minuti). La si può utilizzare subito facendo copia-incolla e nella stessa pagina si possono controllare i messaggi in arrivo.
- MintMail crea un indirizzo email che trovate in alto a destra nel sito, e come per il precedente servizio, potete leggere le email sulla stessa pagina. La casella dura al massimo 3 ore .
- Guerrilla Mail permette di creare un casella email usa e getta potendo scegliere anche la username. La durata della casella è di un’ora, non è richiesta la registrazione e con questa casella è anche consentito l’invio di email con allegati fino a 150MB.
Lascia un commento