• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login

Eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Vuoi automatizzare le operazioni che esegui ripetutamente ad ogni accensione del computer e hai la necessità di eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il login di Windows? Ogni forma di automatismo si blocca perché ti chiede conferma per elevare i privilegi del programma? non disperare! C’è una soluzione semplice… Vediamo come eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login.

Per avviare manualmente un programma con diritti di amministratore la procedura standard è cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere “Esegui come amministratore” ma questa procedura non si presta ad automatismi perché richiede sempre una conferma dell’utente.

Tutta colpa dell’UAC (User Account Control), cioè quella porzione del sistema operativo che regola questo tipo di operazioni. E’ normale che venga richiesta una conferma perché un qualsiasi software eseguito con privilegi elevati può compromettere la stabilità dell’intero sistema ed è quindi necessario un controllo aggiuntivo. Disattivare l’UAC è possibile ma è sempre sconsigliato perché la disattivazione avviene per tutto il sistema e si pone quindi un problema di sicurezza.

Eseguire un programma con privilegi di amministratore

Quindi come fare per eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il login? La soluzione è semplice e non richiede l’utilizzo di alcun software perché utilizza una funzionalità interna di Window. Sto parlando dell’Utilità di pianificazione che come parte del sistema viene usata per le operazioni di manutenzione e backup. Questo strumento permette di automatizzare l’esecuzione di operazioni comuni.

Eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login

All’avvio clicca con il tasto destro sulla parte centrale della finestra e seleziona Crea una nuova attività… Ti apparirà la schermata di configurazione dell’attività che stai creando. Nella schermata Generale dai un nome e una breve descrizione così da poterla successivamente identificare con facilità. Seleziona l’utente con diritti di amministratore e attiva la casella Esegui con i privilegi più elevati.

Scopri come eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login…

Click To Tweet

Eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login

Clicca poi sulla voce Attivazione e dall’elenco in alto scegli All’accesso per eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login e scegli se eseguire l’operazione per tutti gli utenti o solo per uno. Conferma le impostazioni con OK e nella schermata principale clicca su Azioni.

LEGGI ANCHE:   Login automatico Windows 8

Eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login

Clicca su Nuova Operazione e seleziona Avvio programma dal menù a tendina. Ora sfoglia il disco e scegli il programma da avviare dopo il login.

Eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login

Conferma con OK e d’ora in poi potrai eseguire un programma con privilegi di amministratore dopo il Login automaticamente senza la necessità di installare software aggiuntivo.

FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Windows Contrassegnato con: automazione, login

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version