Hai acquistato da amazon i libri del tuo autore preferito per leggerli con il tuo ebook reader Kindle e vuoi salvarli sul tuo pc per farne una copia di sicurezza ma non sai come esportare libri da Kindle? Forse non lo sai ma il formato degli ebook utilizzato da Amazon è un formato protetto quindi per esportare libri da Kindle la procedura non è immediata come copiare un file da una cartella ad un’altra, ma puoi esportare ebook da Kindle seguendo il metodo che sto per descriverti. Iniziamo!
Amazon è il più grande sito di ecommerce del mondo e fin dalla sua nascita si è distinto dagli altri per l’enorme catalogo di libri e per il proprio lettore di ebook Kindle. Questo ebook reader si differenza dai suoi concorrenti per il formato utilizzato per i propri ebook. Il formato EZW3 è un formato proprietario che Amazon utilizza per i libri digitali ed è leggibile solamente dai dispositivi Kindle perché è protetto da un sistema DRM (Digital Rights Management, gestione dei diritti digitali) che impedisce l’esportazione dei file dal Kindle. Fortunatamente però esiste un sistema per esportare libri da Kindle e consiste in pochi semplici passaggi.
1. Calibre ebook Management
La prima cosa che ti serve è Calibre, un programma gratuito per la gestione degli ebook. Con Calibre puoi gestire la tua libreria di ebook, sincronizzare i tuoi dispositivi, convertire un ebook da un formato ad un altro, modificarne i metadati e leggere gli ebook dal pc. E’ disponibile per Windows 32 e 64 bit, Linux, Mac e anche in versione Portable che non richiede installazione, ma può essere avviato anche da una chiavetta usb. Lo puoi scaricare dalla pagina di download del sito di Calibre. Al primo avvio ti verrà chiesta la lingua e il dispositivo ebook in tuo possesso. Scegli il tuo ebook reader dall’elenco e conferma le impostazioni.
2. Rimuovi le protezioni DRM
Come ti dicevo prima Amazon utilizza un sistema di protezione per gli ebook che consente di leggere i file solamente sui dispositivi Kindle o tramite l’apposita app per smartphone e tablet. Per poter esportare libri da Kindle quindi è necessario rimuovere questa protezione. Per farlo è necessario un plugin di Calibre che puoi scaricare cliccando sul link che trovi qui sotto. Per sbloccare il link di download clicca su uno dei pulsanti di condivisione qui sotto.
Bene, ora che hai scaricato il file zip decomprimilo e troverai una altro file zip dentro la cartella DeDRM_calibre_plugin. Questo file va importato in Calibre perciò avvialo, clicca sul pulsante Preferenze e seleziona dall’elenco l’icona Plugin.
Clicca ora su Carica plugin da file e seleziona il file zip appena estratto.
Dopo l’installazione del plugin riavvia Calibre, riapri la finestra dei plugin, scegli il plugin appena installato e clicca su Configura Plugin, scegli la tipologia del tuo dispositivo e inserisci il codice id del tuo Kindle.
L’id è un codice di 16 caratteri che inizia con la lettera B. Lo puoi trovare nel sito amazon.it nella sezione gestione dispositivi.
3. Puoi esportare libri da Kindle in Calibre
Una volta configurato il plugin torna nella schermata principale di Calibre, e clicca su Dispositivo nella barra principale. Ora è possibile importare gli ebook di Kindle nella libreria di Calibre. Durante l’importazione e l’esportazione dei file ebook dal Kindle, attraverso il plugin appena installato, verranno rimosse tutte le protezioni DRM presenti nel file, trasformando gli ebook scaricati da amazon in normali file convertibili.
4- Converti gli ebook
A questo punto la conversione in mobi, ePub o pdf è molto semplice. Devi soltanto selezionare il file dall’elenco della libreria di Calibre, cliccarci con il tasto destro e scegliere Converti Libri. Scegli nella schermata che appare, il formato di conversione e conferma il salvataggio. Al termine della conversione avrai il tuo ebook convertito sul computer e lo potrai importare in altri dispositivi o eventualmente anche stamparlo.
Conclusioni
Come puoi vedere esportare libri da Kindle non è difficile con questo tool che rimuove le protezioni ma, poiché l’uso di questa procedura può essere considerato illegale, ti consiglio di utilizzarla solamente per effettuare una copia di sicurezza dei file e non per divulgare illegalmente opere protette da diritto d’autore.
Buona lettura.
Ciao, dopo aver scaricato l’ebook sul pc è possibile stamparlo?
Certo, se li esporti in formato PDF puoi stamparli come fai con qualsiasi altro file
Grazie caro!
Ciao Giuseppe, fatto tutto, inserito l’ID Kindle (il mio non comincia per D, ma l’ho trovato dove dici ed è un seriale a 16 caratterio alfanumerici), purtroppo dopo aver scaricato nella libreria Calibre i libri, mi dice che comunque non li può aprire perché hanno il DRM… quindi non l’ha sbloccato importandoli. Mah…
Ok, penso di aver capito il problema, io non ho il kindle, ma l’app kindle per mac!
Che tu sappia c’è qualche modo che io possa ottenere comunque lo stesso risultato?
Ciao, credo che la cosa più semplice sia installare una qualsiasi versione di windows in una macchina virtuale VirtualBox.
Ciao Giuseppe, grazie mille per questa guida, purtroppo mi sono fermato prima del punto 3 dove dici di inserire l’id di 16 caratteri che inizia per B, ho controllato dove dici ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Sapresti darmi in cosa sbaglio?