Hai trovato un filmato di cui ti interessa solo la traccia musicale e non sai come estrarre audio dai video? Vuoi estrarre la colonna sonora di un film ma non sai come salvare l’audio di un film? Vuoi creare una suoneria da un audio di un video? In questa guida vediamo tutti i modi per salvare la traccia audio con vari programmi per ogni sistema operativo. Sei pronto? Iniziamo…
Come estrarre audio dai video
Esistono diversi modi per estrarre la traccia audio da un video e in questo articolo ti apiegherò come farlo in pochi semplici passaggi con i sistemi operativi Windows, MacOSX e Linux. Alcuni di questi metodi possono essere utilizzati anche da dispositivi mobile con Android o iOS. Tutti i metori permettono di estrarre la traccia audio e di salvarl in formato MP3 sul disco. Questa traccia può essere letta da computer o da qualsiasi lettore mp3 anche portatile. Puoi utilizzare anche i file mp3 come suoneria per il tuo cellulare. Vediamo come fare…
Utilizzare un software di conversione video
Ci sono molti software di conversione video disponibili su internet, sia a pagamento che gratuiti. Questi software permettono di convertire i video in diversi altri formati video come avi, mkw, wmv e altri. Nascono come convertitori video ma tra le loro funzionalità c’è anche la possibilità di estrarre file mp3 dai video. Per utilizzare questi software, basta selezionare il video da convertire, scegliere l’opzione per estrarre l’audio e selezionare il formato desiderato. Ecco alcuni esempi di software gratuiti per i diversi sistemi operativi:
- Windows: HandBrake, Freemake Video Converter, Any Video Converter Free
- MacOSX: HandBrake, Any Video Converter Free
- Linux: HandBrake, OggConvert, FFMpeg
I programmi disponibili esclusivamente per Linux sono prevalentemente tools da riga di comando pertanto possono essere utilizzati all’interno di script per estrarre l’audio da difersi file video in un unico comando. Per sapere come fare puoi consultare la loro documentazione online che è ricca di esempi.
Utilizzare un sito web per estrarre audio dai video
Un metodo alternativo per estrarre mp3 da un video è utilizzare uno dei tanti siti web che permettono di convertire i video in audio online, senza dover scaricare alcun software. Questi siti funzionano in modo simile ai software di conversione. Ti basta caricare il video da convertire, selezionare l’opzione per estrarre l’audio e scaricare il file audio convertito. Esempi di siti web per la conversione online sono Online Convert, Convertio e Convert Files.
Ovviamente per poter estrarre l’audio tutto il file video deve essere caricato nel sito. Pertanto se il file video è molto grande questa tecnica è sconsigliata perché richiede molto tempo per l’upload e è frequente incorrere in un errore di timeout. Utilizza questo metodo per file di piccole o medie dimensioni.
Utilizzare il software incorporato nel proprio dispositivo
Molti dispositivi, come computer e smartphone, hanno software incorporati che permettono di estrarre l’audio da un video. Ad esempio, su alcune versioni di Windows è possibile utilizzare il programma “Windows Movie Maker” per estrarre l’audio da un video. Su un Mac, è possibile utilizzare Quicktime Player per aprire il video, quindi scegliere File> Esporta> Audio solo. Su un iPhone, invece, è possibile utilizzare l’app “Files” per estrarre l’audio da un video. Per quanto riguarda aAndroid dovrai utilizzare app scaricate da Google PlayStore.
Utilizzare un software di editing audio
Se vuoi avere un maggiore controllo sull’audio estratto dal video e modificarlo, puoi utilizzare un software di editing audio. Ad esempio, Audacity è un software gratuito e open source che permette di estrarre l’audio da un video e modificarlo a proprio piacimento, disponibile per Windows, MacOSX e Linux. Con Audacity è possibile importare il video, selezionare la traccia audio desiderata e salvarla in diversi formati. Inoltre, offre anche strumenti di editing avanzati come l’equalizzazione, la rimozione del rumore e la compressione del suono. Online puoi trovare moltissime guide che spiegano l’utilizzo professionale di Audacity.
Altri software di editing audio gratuiti sono:
- Windows: WavePad, Wavosaur
- MacOSX: Amadeus Pro, GarageBand
- Linux: Ardour, LMMS
Conclusione
Come puoi vedere, estrarre l’audio da un video è un’operazione davvero semplice e alla portata di tutti, sia che si utilizzi un software di conversione, un sito web per la conversione online, il software incorporato nel proprio dispositivo o un software di editing audio. Scegli il metodo e il software che meglio si adatta alle tue esigenze e goditi la traccia audio estratta che potrai utilizzare per i tuoi progetti.