Hai ricevuto via mail un file che contiene moltissime immagini Jpeg che vuoi stampare ma non sai come estrarre immagini da un documento automaticamente? Beh, se non vuoi farlo a mano salvando le immagini una ad una, il programma che sto per presentarti fa al caso tuo.
Si tratta di un programma molto semplice che riesce a estrarre immagini jpeg da qualsiasi file di dati. Ciò significa che oltre ad utilizzarlo con i file di word e openoffice, lo puoi sfruttare per estrarre le immagini anche da fogli di calcolo e presentazioni.
Come estrarre immagini da un documento – deJpeg
Il programma di cui ti ho accennato si chiama DeJpeg ed è un programma gratuito disponibile per Windows 32bit e 64bit in versione portable. Ciò significa che non necessita di installazione e può essere lanciato anche da una chiavetta usb. Il suo utilizzo è davvero semplice… Per prima cosa scarica il file zip di DeJpeg e decomprimilo in una cartella o nella tua chiavetta usb.
Una volta avviato, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Analyse file e selezionare il file che contiene le immagini jpeg da estrarre. Attendi qualche istante e DeJpeg provvederà ad analizzare il file e ad estrarre tutte le immagini Jpeg contenute salvandole nella cartella da cui lo hai avviato.
Semplice vero? Il programma è davvero semplice ma dietro le quinte riesce a riconoscere tutti i tipi di Jpeg estraendole da qualsiasi file di dati. L’autore dichiara che deJpeg riconosce jpeg standard, Exif jpeg, jpeg modificati da PhotoShop e altri editor grafici.
Bene, ora che sai come estrarre immagini da un documento con questo piccolo programma portatile, con un unico click riuscirai a estrarre anche centinaia di immagini contenute in un file senza fatica.
Lascia un commento