• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » i 5 migliori plugin per statistiche WordPress

i 5 migliori plugin per statistiche WordPress

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Vuoi conoscere quanti e quali articoli del tuo blog vengono visualizzati ogni giorno? Quali browser e da quale area geografica arrivano i tuoi visitatori? Beh hai proprio bisogno di un sistema di statistica per WordPress e quelli che ti sto per presentare sono 5 dei migliori plugin di statistiche WordPress gratuiti che puoi utilizzare nel tuo blog.

Tenere sotto controllo il traffico di un sito per capire le tendenze di navigazione dei propri visitatori è un’attività importante e se hai un blog puoi utilizzare molti sistemi per le statistiche WordPress.

statistiche per wordpress

Statistiche WordPress… e Google Analytics

Si lo so che anche tu utilizzi Google Analytics e ti trovi benissimo, ed infatti il primo plugin della lista è proprio un’interfaccia verso il sistema di statistiche di Google, ma ti propongo anche altri validissimi plugin che forniscono informazioni sul traffico del tuo blog che hanno la particolarità di tenere le statistiche wordpress all’interno del tuo server, eliminando problemi di sicurezza e privacy dei dati… Vediamo allora quali sono:

I migliori plugin per le statistiche WordPress…

Google Analytics Dashboard for WP (GADFW)

statistiche wordpress

Sicuramente Analytics è il sistema di statistiche più utilizzato al mondo ed è un ottimo prodotto. Questo plugin integra all’interno dell’interfaccia di amministrazione di WordPress un cruscotto di analisi dei dati statistici forniti da Google.

Il punto di forza di questo plugin è che evita di aprire le statistiche su altre pagine del browser e le rende disponibili all’interno dell’interfaccia di WordPress permettendo di tenere sempre sott’occhio il traffico del blog e concentrare tutte le attività all’interno di un’unica interfaccia.

Slimstat Analytics

plugin statistiche

E’ sicuramente uno dei plugin più utilizzati. Fornisce moltissimi dati statistici sotto forma di grafico o elenco. Si va dalle pagine visualizzate, alle sorgenti di traffico, agli indirizzi ip e browser dei visitatori.

Le informazioni sono davvero moltissime e le prestazioni globali del blog potrebbero risentirne a causa della quantità di dati memorizzata nel database. Ti consiglio, se decidi di utilizzare questo plugin di valutare l’utilizzo di un hosting wordpress performante come quello che utilizzo per il mio blog, in modo da non avere problemi sulle prestazioni.

LEGGI ANCHE:   License manager per Wordpress - attiva il tuo software online

WP Statistics

statistiche wordpress

Un ottimo plugin completo e con un’interfaccia davvero funzionale. Alcune delle informazioni analizzate da questo sistema di statistiche wordpress sono:

  • Utenti online, visite, visitatori e pagine
  • Query di ricerca per i principali motori come Google, Bing, DuckDuckGo, Yahoo, Yandex and Baidu
  • Statistiche generiche o dettagliate come versione del browser, statistiche geografiche, cluck, referrer, parole cercare
  • Localizzazione GeoIP per nazione
  • Mappa interattiva della posizione dei visitatori
  • Rapporto E-mail delle statistiche
  • Esportazione dei dati in files XML, CSV o TSV

Simple Blog Stats

statistica wordpress

Un plugin per chi cerca una soluzione di statistiche wordpress minimale che tenga conto solamente dei dati essenziali come numero di visualizzazione per pagina o articolo, numero totale di post, pagine, commenti ecc. Ha un impatto quasi nullo sulle prestazioni  poiché utilizza massivamente le API di WordPress e mette a disposizione diversi shortcode per visualizzare queste statistiche all’interno di post, pagine o widget.

Statify

statistiche post wordpress

Questo plugin di statistiche WordPress è orientato alla privacy e non elabora o memorizza dati personali. Statify memorizza le visite, non i visitatori! I dati vengono mantenuti per un periodo limitato di due settimana, dopodiché vengono automaticamente eliminati dal database.

Un’interessante funzionalità che permette di tracciare le visualizzazioni attraverso Javascript. Questa funzione consente di conteggiare in maniera affidabile le visite alle pagine del blog memorizzate nella cache.

Conclusioni

Come puoi vedere esistono molti plugin per analizzare le statistiche WordPress e puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Se conosci o utilizzi altri plugin di questo tipo e li vuoi segnalare puoi lasciare un commento qui sotto.

A presto

Giuseppe

FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Wordpress Contrassegnato con: plugin, statistiche

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version