Una delle caratteristiche che apprezzavo di più di Windows XP era la possibilità di impostare una pagina web come sfondo desktop. Sebbene fosse una caratteristica utile, con l’avvento delle ultima versioni di Windows questa caratteristica è stata rimossa… fino ad ora! Vediamo oggi come impostare una pagina web come sfondo desktop in Windows 10.
In Windows 10 ci sono diversi parametri di configurazione che permettono di personalizzare il desktop, ma se vuoi impostare il tuo motore di ricerca preferito come sfondo per il desktop, non troverai questa impostazione nel pannello di controllo.
Impostare una pagina web come sfondo desktop in Windows 10
Per poter avere una pagina web come sfondo desktop devi usare WallpaperWebPage, un software gratuito che puoi scaricare sotto forma di file zip, e installare sul tuo pc decomprimendolo in una cartella e avviando l’installazione con setup.
Conferma l’installazione dell’applicazione cliccando su Installa quando appare la schermata qui sotto
L’applicazione ti chiederà ora di inserire l’indirizzo della pagina web da caricare come sfondo del desktop. Puoi inserire il tuo motore di ricerca preferito oppure impostare un feed di Facebook o Twitter per vedere scorrere gli aggiornamenti di stato dei tuoi amici o follower nei social network.
Ora vedrai apparire la pagina web che hai scelto, come sfondo del tuo desktop. Facile vero?
Per cambiare l’impostazione di WallpaperWebPage e modificare l’indirizzo della pagina web di sfondo, puoi cliccare con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’applicazione nella barra di notifica e scegliere Configura.
Sempre dallo stesso menù che appare puoi selezionare Autostart per fare in modo che il programma parta automaticamente all’avvio di Windows.
Una caratteristica importante di questo semplice programma è che non modifica le impostazioni di sistema, quindi, quando viene chiuso, le impostazioni del desktop e lo sfondo vengono automaticamente ripristinate allo stato iniziale, come se non fosse mai stato installato.
Bene, ora che sai come impostare una pagina web come sfondo desktop in Windows 10, non ti resta che scegliere quale pagina web avere sempre a portata di mano sul tuo desktop e configurare WallpaperWebPage sul tuo computer.
A presto
Giuseppe
Lascia un commento