Impostare permessi file Apache è importante per utilizzare in locale un webserver e testare un cms come WordPress o Joomla. Talvolta una impostazione non corretta può complicare il lavoro di creazione di un sito web o un blog sul proprio pc. Vediamo allora come impostare permessi file Apache in Linux nel modo corretto.
Se usi Linux sai bene che per ogni file e cartella sono impostati i premessi di lettura/scrittura/esecuzione concessi a:
- l’utente proprietario del file;
- gli utenti appartenenti ad un determinato gruppo;
- tutti gli altri utenti.
Questa caratteristica aumenta la sicurezza del sistema, ma può impedirti di lavorare comodamente sul tuo CMS rendendo impossibili alcune operazioni (es. la creazione di un file).
Poiché per sviluppare il tuo sito lavorerai nel tuo PC, puoi tranquillamente tralasciare la questione della sicurezza in favore della possibilità di poter intervenire senza intoppi sui file e sulle cartelle del tuo CMS, per questo motivo nella guida per installare un CMS ho scelto di spostare la DocumentRoot del web server Apache dentro alla cartella home del tuo utente.
Avere il CMS installato in una sottocartella della tua home non è però sufficiente ad evitare problemi di permessi, perché ogni volta che è il CMS a compiere un’operazione di creazione o la modifica di un file (es. l’installazione di un’estensione o il caricamento di un’immagine dall’interfaccia di amministrazione), questa viene eseguita con un utente diverso dal tuo (nello specifico con l’utente che ha avviato il web server) e quindi potresti ritrovarti con file e/o cartelle su cui non puoi operare perché non appartengono all’utente con cui hai effettuato il login.
Fortunatamente c’è un modo molto semplice per risolvere questo problema: concedere a tutti gli utenti pieni permessi su tutti i file e tutte le cartelle del CMS. Questo approccio è pragmatico e come dicevo prima tralascia volutamente la questione della sicurezza.
Quindi (sempre presupponendo che tu abbia installato il CMS nella cartella miosito.it):
- apri la finestra del terminale (o una console)
- spostati nella DocumentRoot di Apache
- esegui questo comando:
sudo chmod -R 777 miosito.it
In questo modo tutti gli utenti hanno pieni permessi su tutti i file e tutte le cartelle del CMS, quindi sia tu che il CMS potrete lavorare senza problemi.