Se sei passato da Windows 7 all’ultima versione di Windows 8 ti sarai accorto sicuramente della mancanza dei Gadget per il desktop. Tutti quegli oggetti molto utili per tenere d’occhio il sistema direttamente dalla schermata Desktop ora non ci sono più. Questo è stato fatto per due motivi: il primo perchè alcuni gadget prodotti da terze parti potevano danneggiare il computer; il secondo, per alleggerire Windows 8 e renderlo più veloce e utilizzabile anche nei tablet. Ma niente panico! C’è la possibilità ancora di installare gadget desktop in Windows 8… vediamo come.
Fortunatamente dalla Germania arriva la soluzione a questo problema. Si, proprio un programmatore tedesco ha sviluppato 8GadjetPack, un programma gratuito che permette di installare gadget desktop in Windows 8 in pochi passi. Il programma lo puoi scaricare gratuitamente dal sito ufficiale di 8GadgetPack cliccando sul link Download che trovi in alto a destra. Dopo averlo scaricato avvia l’installazione e conferma tutte le impostazioni proposte.
Al termine dall’elenco dei programmi avvia 8GadgetPack Tools e ti appare una schermata di scelta dalla quale puoi scegliere Add Gadgets. Ora puoi scegliere tutti i gadget che vuoi e li puoi attivare trascinandoli sul desktop. Puoi trovare Gadjet di tutti i tipi: Calendari, agende,previsioni e situazione meteo, grafici delle prestazioni, situazione della cpu e dei dischi fissi, utilizzo della rete e tanti altri ancora.
Per ognuno di questi puoi modificare le opzioni,cliccandoci sopra con il mouse e cliccando sulla piccola icona a forma di chiave inglese che appare sul lato destro del gadget. Apparirà così una piccola finestra di configurazione dentro la quale potrai variare i parametri di ogni singolo Gadget.
Inoltre è possibile utilizzare i vecchi gagjet di windows 7 semplicemente scaricandoli e facendo un doppio click. Sfortunatamente, come già accennato all’inizio Microsoft non fornisce più il supporto per i gadget e di conseguenza li ha rimossi dalla sezione download del proprio sito. Ma in rete se ne trovano molti e liberamente scaricabili, cercando con Google oppure utilizzando i sistemi Peer to Peer come eMule e uTorrent.
Bene ora che hai capito come Installare Gadget Desktop in Windows 8 puoi inserire nel desktop tutte le funzionalità che vuoi facendo però attenzione a non caricarne troppi per non rallentare il computer eccessivamente.
Lascia un commento