Vuoi utilizzare un server SMTP esterno per il tuo blog ma non sai come inviare email con SMTP in WordPress? Oggi vediamo proprio come sia possibile utilizzare un server di posta esterno per l’invio delle mail del modulo contatti e per tutte le funzionalità di WordPress che richiedono l’invio di messaggi email. Partiamo…
Se cerchi di inviare email con SMTP in WordPress ti accorgerai subito che tra le impostazioni generali di WordPress non esiste questo tipo di funzionalità. Questo perché l’invio delle email di un blog in wordpress avviene tramite la funzione Mail() di php che per sua natura ha alcuni limiti:
- non garantisce la consegna del messaggio
- permette l’invio di un numero limitato di email (solitamente con un limite orario e uno giornaliero)
- utilizza le impostazioni di invio contenute nel file php.ini che non possono essere modificate se non da un amministratore del server di hosting.
Fortunatamente però l’utilizzo di un servizio mail esterno è possibile attraverso un plugin gratuito che permette di scegliere con quale sistema inviare le email da WordPress.
Inviare email con SMTP in WordPress
Il plugin si chiama Wp Mail SMTP e lo puoi installare direttamente dall’interfaccia di amministrazione come tutti gli altri plugin. Digita nella casella di ricerca WP Mail Smtp, installalo e attivalo con la procedura standard.
Una volta attivato puoi procedere alla configurazione e l’inserimento dei parametri del server SMTP da utilizzare. Apri l’elenco dei plugin installati e clicca sul link Settings del plugin appena installato.
Ti apparirà la schermata di configurazione di WP-Mail-SMTP dove dovrai impostare i parametri di accesso al server SMTP che vuoi utilizzare. I dati da inserire sono:
- il nome e l’indirizzo email del mittente.
- la modalità di invio scelta tra SMTP o la funzione mail() di PHP (quella utilizzata di default da WordPress).
- l’indirizzo del server SMTP (di default impostato su localhost).
- la porta del server SMTP port (di defaults è 25).
- il tipo di cifratura della comunicazione scelta tra SSL, TLS o nulla.
- il tipo di autenticazione richiesta dal server SMTP.
- username e password di accesso al server SMTP.
Nell’immagine qui sotto puoi vedere i parametri per configurare l’invio tramite Gmail.
Una volta salvati i parametri puoi testare il funzionamento del servizio e inviare email con SMTP in WordPress inviandoti una mail di prova compilando l’ultima casella. Se tutto funziona correttamente non devi far altro. Ogni email del tuo blog verrà inviata tramite questa nuova configurazione. Semplice vero?
A presto
Giuseppe
Lascia un commento