Dopo aver visto come inviare email anonime, oggi vi spiego come sia possibile inviare email nel futuro. Che lo si faccia a livello personale per ricordare appuntamenti importanti, compleanni o cose da fare, oppure a livello professionale per pianificare delle attività di marketing, inviare email nel futuro può essere un servizio molto utile.Ecco i servizi che ho provato:
- Letter Me Later richiede una registrazione gratuita, e tramite la semplice interfaccia web permette di impostare il destinatario, il mittente, ovviamente la data e l’ora di spedizione. Consente l’invio di allegati, l’importazione della rubrica contatti, e l’invio di email ricorrenti. Inoltre è utilizzabile senza accedere all’interfaccia web ma semplicemente usando il proprio programma di posta elettronica, scrivendo un messaggio in modo adeguato. Davvero un servizio ben fatto e senza pubblicità.
- EmailFuture è semplice! Non richiede registrazione, si compilano i campi necessari, si scrive il messaggio e si preme “Send”. La caratteristica interessante è la possibilità di inviare il messaggio in forma anonima nascondendo il mittente.
- FutureMe è altrettanto semplice ma ha la simpatica caratteristica di poter inviare in allegato un’immagine anche scattata al momento dell’invio tramite la webcam. Come il precedente permette l’invio di email anonime.
- Boomerang for Gmail è un plugin per Firefox, Chrome e Safari che consente di inviare email nel futuro dalla propria casella di posta. Semplice da usare ma richiede una casella Gmail.
- SendMeLater è un plugin per Thunderbird che vi permette di pianificare l’invio dei messaggi di posta elettronica direttamente dal vostro client. Molto semplice da installare ed utilizzare.
- Google Calendar non è un servizio di invio email nel futuro, ma un sistema per la gestione di eventi all’interno del calendario. Una caratteristica molto apprezzata di questo servizio è la possibilità di inviare una email per ricordare l’evento 10 minuti prima dell’orario impostato, quindi lo si può utilizzare per inviare email nel futuro a se stessi.
…io mi sono appena inviato una email tra 5 anni con l’idea che ho del futuro di questo blog. Vediamo se riuscirò a realizzarla.
Grandioso! :-)