Prima o poi capita a tutti i possessori di un dispositivo Apple! Sto parlando di quando trovi il tuo iPhone o iPad bloccato sul logo Apple dopo un aggiornamento o un ripristino. E’ una situazione in cui non sai cosa fare ed ecco perché oggi ti voglio spiegare tutte le operazioni possibili per sbloccare un iPhone o iPad bloccato sulla schermata della mela. Sei pronto? Partiamo…
A me è capitato un paio di volte di avere il mio iPad bloccato sul logo Apple e come tutti ho cercato online una soluzione. In rete si trovano molti siti che spiegano come sbloccare un iPad bloccato, ognuno con una soluzione diversa.
Ovviamente non esiste un metodo universale perché non c’è solo un tipo di blocco per questo tipo di dispositivi, motivo per cui eccoti l’elenco di tutte le soluzioni possibili.
iPad bloccato sul logo Apple
Metodo 1 – Riavvio forzato
Quando un dispositivo iPad è bloccato la prima cosa da fare è cercare di riavviarlo forzatamente! La procedura è semplice e prevede la pressione contemporanea del pulsante Home e il tasto Power per qualche secondo. Questa procedura non cancella i dati ma soltanto resetta il dispositivo senza fare uno spegnimento regolare.
Metodo 2 – Collegamento ad iTunes
Se il riavvio non ha dati i risultati sperati, puoi provare a utilizzare iTunes. Il software ufficiale di Apple infatti è in grado di diagnosticare e ripristinare i dispositivi in modo pressoché automatico. L’unica cosa che devi fare è verificare di aver installata l’ultima versione di iTunes sul tuo pc o mac.
Avvia iTunes e collega il cavo del tuo iPad. Con molta probabilità iTunes riconoscerà il problema e lo risolverà dopo qualche minuto. Non ti preoccupare se l’operazione sembra durare molto tempo, è una cosa normale quando iTunes deve ripristinare il sistema operativo del tuo iPad.
Metodo 3 – Utilizza un software specifico
Se nemmeno iTunes riesce a risolvere il problema allora è necessario utilizzare un software dedicato a questo tipo di operazioni. Il miglior programma che ti permette si ripristinare un iPad bloccato sul logo Apple e che ti consiglio di utilizzare è dr-fone. Te ne ho già parlato in un paio di altri articoli ed è il migliore per questo tipo di operazioni.
Tutto quello che devi fare è avviarlo e accedere alla funzione RECUPERA SISTEMA, collegare il dispositivo attraverso il cavo usb e cliccare su AVANTI.
Nella finestra successiva ti verrà chiesto di scaricare il firmware della versione installata sul tuo iPad. Una volta scaricata selezionala cliccando sul pulsante Browse. Clicca su START FIX e attendi il completamento dell’operazione.
Metodo 4 – reset di fabbrica e ripristino
L’ultimo metodo che ti propongo è, diciamo così, l’ultima spiaggia se nemmeno il metodo precedente è andato a buon fine. Questo metodo è quello che il servizio assistenza Apple consiglia di fare in questi casi e si tratta di un reset delle impostazioni di fabbrica, con conseguente cancellazione di tutti i dati presenti nell’iPad.
Si effettua sempre con iTunes e prevede il collegamento del dispositivo in modalità DFU con i seguenti passaggi:
- scarica l’ultima versione di iTunes
- collega il tuo iPad al computer
- avvia iTunes
- tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto Volume SU fino a quando appare la schermata di recupero su iTunes
Al termine del ripristino che potrebbe durare anche più di 15 minuti dovrai effettuare il recupero dell’ultimo backup con iTune o iCloud.
Conclusioni
Come puoi vedere i metodi per ripristinare un ipad bloccato sul logo Apple sono più di uno e sicuramente con uno di questi riuscirai a ripristinare il tuo dispositivo. Se non ci riesci vuol dire che il tuo iPad ha qualche problema hardware, nel qual caso l’unica cosa da fare è rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.
A presto Giuseppe
Lascia un commento