Diversamente da quanto accade per le email che vengono salvate in iCloud, gli SMS che ricevi e invii rimangono all’interno dell’iPhone, quindi se per qualche motivo si dovesse rompere o lo dovessi smarrire, i tuoi preziosi SMS andrebbero persi per sempre. Si, lo so che fai il backup con iTunes, ma per leggere i messaggi avresti bisogno di un altro dispositivo della mela su cui ripristinarli. In fondo questa è la politica Apple, blindare il sistema per “fidelizzare” il cliente.
Ma non ti preoccupare perché sto per spiegarti come copiare sms nel computer dal tuo iPhone prelevandoli direttamente dal file che li contiene.
Backup con iTunes nel modo giusto
Come già saprai puoi effettuare il backup del tuo iPhone con iCloud, per salvare tutti i tuoi dati nei server Apple, ma in questo modo i file che ci servono non rimangono sul tuo computer. Quindi la prima cosa da fare è assicurarti che il backup del tuo telefono venga fatto sul computer.
Dalle opzioni di backup seleziona Questo computer, non selezionare la codifica del backup e clicca su Esegui backup adesso. Attendi il termine dell’operazione, disconnetti il telefono e chiudi iTunes.
Trovare il file con gli SMS
Una volta effettuato il backup, gli sms si trovano sul tuo computer all’interno di un file chiamato 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28, quindi dobbiamo solo trovarlo. Il percorso varia in base al sistema operativo installato:
- Windows XP o precedenti: il file si trova in Disco C >Documents and Settings > [nome utente] > Application Data > Apple Computer > MobileSync > Backup.
- Windows 7 o 8: il file si trova in Disco C > Utenti > [nome utente] > AppData > Roaming > Apple Computer > MobileSync > Backup.
- Mac OS X: il file si trova in: Utente> Library > Application Support > MobileSync > Backup.
All’interno della cartella Backup troverai molte cartelle con nomi casuali composti da numeri e lettere. Ordinale per data di modifica e apri quella modificata più di recente.
Cartella Backup
All’interno di questa cartella recentemente creata, troverai il file 3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28. Fai una copia sul desktop così da poterla utilizzare per il recupero degli SMS senza pericolo di perdere l’originale.
Aprire il file con gli SMS
Il file che hai appena copiato sul desktop non è leggibile così com’è. Deve essere convertito attraverso un servizio online gratuito che lo esporterà in un formato leggibile. Vai quindi sul sito di iPhone-SMS clicca sul pulsante Scegli file, seleziona il fuso orario per l’Italia, il formato in cui vuoi convertire gli SMS e clicca su Submit. Attendi qualche secondo e scarica il file concertito. Gli SMS appariranno in una lista con il numero di telefono, l’orario di ricevimento o di invio in ordine di data e ora decrescente.
Ora che hai capito come copiare sms nel computer puoi effettuare il backup ogni volta che vuoi salvando i messaggi convertiti o stampandoli.