Il tuo iPhone è andato in crash e ora non si accende più? Prima di farti prendere dal panico lascia che ti dia qualche consiglio per ripristinare il tuo iDevice. Oggi vediamo cosa fare quando iPhone non si accende. Sei pronto? Iniziamo…
I telefoni di casa Apple come, tutti i moderni smartphone, sono un concentrato di tecnologia che se paragonata ai primi cellulari gsm sembrano astronavi confrontate a biciclette.
All’aumentare della tecnologia però aumentano anche i potenziali malfunzionamenti e può capitare che di punto in bianco l’iPhone non ne voglia sapere di accendersi. Stamattina ad esempio ho preso il mio vecchio smartphone per controllare se avevo copiato tutte le foto proprio non se voleva sapere di accendersi.
iPhone non si accende – ecco le soluzioni
In rete si trovano moltissime guide sulle cose da provare quando l’iPhone non si accende, e oggi voglio fare un elenco di tutte queste tecniche in questo articolo. Prima di partire però…
La batteria è carica? :-)
Sembra banale ma può capitare che dopo un lungo periodo di inattività la batteria del tuo smartphone sia al di sotto del livello minimo di funzionamento. L’iPhone ha un sistema di controllo dell’accensione che non permette l’avvio quando la batteria è al di sotto di un livello minimo.
Infatti anche quando lo colleghi alla presa di alimentazione o alla porta usb del tuo computer, devi attendere qualche minuto affinché la batteria aggiunga il livello necessario all’avvio. Dopodiché l’iPhone sarà in grado di accendersi.
Se non si ricarica puoi controllare che non ci siano problemi sul cavo di alimentazione, nel qual caso ti consiglio di acquistarne uno di qualità.
Ok, ora che sei certo che non è un problema di batteria vediamo alcune operazioni da fare quando l’iphone non si accende.
Riavvio iPhone in caso di blocco improvviso
Se durante l’utilizzo il tuo iDevice si è bloccato improvvisamente e sembra spento, puoi provare a fare un riavvio forzato tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche secondo. Non ti preoccupare perché i tuoi dati non verranno cancellati e se tutto va bene dopo il riavvio l’iPhone riprenderà a funzionare correttamente.
Collega l’iPhone ad iTunes
Se dopo il riavvio l’iPhone 6 non si accende ancora, puoi provare ad utilizzare iTunes. Assicurati di avere l’ultima versione installata e avvia iTunes. Successivamente collega il tuo dispositivo. In questa fase il software potrebbe metterci qualche minuto per identificare il telefono e per ripristinarne le funzionalità.
Attendi il tempo necessario e vedrai che con molta probabilità il problema si risolve da solo!
Cancellazione dei dati e ripristino da backup
Se anche con l’ausilio di iTunes l’iPhone non parte, è il momento di ricorrere alle maniere forti!
Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Accensione e Home per alcuni secondi, fino a quando appare il simbolo iTunes e il cavo di alimentazione. Avvia iTunes e collega il telefono. Ti verrà chiesto di procedere al ripristino e se confermi il’iPhone verrà riportato alle condizioni di quando l’hai appena acquistato.
Potrai ripristinare i dati da un backup effettuato precedentemente su iTuned o iCloud.
Ripristino con software esterno
Ovviamente c’è anche la possibilità di intervenire se l”iPhone non si accende con software esterno. In rete è possibile trovare diverse soluzioni a pagamento che per pochi euro risolvono la maggior parte dei problemi di funzionamento di iPhone. Uno dei più utilizzati è dr.fone per la sua semplicità d’uso e per il gran numero di problemi che riesce a risolvere.
Conclusioni
Come puoi vedere se l’iPhone non si accende, le soluzioni da provare sono molte. Se ne conosci di alternative ti invito a scriverle nei commenti qui sotto.
A presto, Giuseppe
Lascia un commento