Hai scritto un software e vuoi distribuirlo in licenza ma non sai come controllare le attivazioni? La soluzione potrebbe essere un License Manager per WordPress. Oggi vediamo quali soluzioni per attivare software online pronte all’uso sono disponibili per wordpress… Sei pronto? si parte!!!
Il controllo delle licenze è una fase fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento di software commerciale. Le copie non autorizzate di programmi costituiscono un mancato guadagno per lo sviluppatore.
E’ necessario quindi utilizzare un sistema di generazione, verifica e mantenimento per le chiavi di attivazione, ma sviluppare un sistema completo richiede tempo e risorse che non sempre sono disponibili. Fortunatamente esistono un paio di soluzioni per integrare queste funzionalità all’interno del tuo sito WordPress.
Eccoti le migliori…
Software License Manager
E’ senza dubbio il plugin più utilizzato per la gestione delle licenze software e fornisce, tra le altre cose, le API per interfacciare il proprio software e verificare la validità della licenza. E’ un plugin a pagamento ma è davvero una soluzione completa che permette di essere operativi in pochi click.
Sul sito è presente una nutrita e dettagliata documentazione su come gestore le licenze online, con esempi di interrogazione al server per la verifica della validità dei codici.
A mio avviso è la migliore soluzione e il costo è facilmente ammortizzabile considerata la qualità del prodotto.
WordPress Download Manager
Questo plugin non nasce come License Manager per WordPress, ma come plugin per gestore i download. E’ un plugin molto ben sviluppato e nel tempo sono stati aggiunti un sacco di addon per estenderne le funzionalità. Uno di questo addon è il Software Licensing che come riporta il sito:
Integrated Software Licensing option with this Digital Store add-on gives you a complete license key generation, key activation, and verification system.
Utilizzato in abbinata ad un ecommerce come WooCommerce o eStore permette di gestore in modo completo il sistema di vendita, attivazione e verifica del proprio software.
Come per il plugin precedente c’è un costo da sostenere per l’acquisto del Premium Pack ma visto che stiamo parlando di vendita di software, anche per questo plugin il costo è facilmente ammortizzabile.
Conclusioni
Spero che queste informazioni su come gestire licenze software con WordPress ti siano utili per la vendita del tuo software e, nel caso avessi altre informazioni utili o domande da fare, ti invito a scrivere un commento qui sotto.
A presto
Giuseppe
Lascia un commento