Limitare il tempo di utilizzo del computer può essere utile in diverse situazioni, una tra tutte se tuo figlio passa troppe ore davanti al computer. Se dopo averglielo detto in tutti i modi vedi che non si stacca dal pc, uno dei modi più semplici è quello di limitare il tempo di utilizzo del pc con la procedura che ti sto per spiegare.
Una delle caratteristiche di windows che forse non sai è la possibilità di impostare un intervallo di tempo al di fuori del quale un utente non può accedere al sistema. E’ una caratteristica che è presente fin dalle prime versioni di Windows e che è attivabile dal prompt dei comandi. Vediamo come fare…
Limitare il tempo di utilizzo del computer
Per prima cosa devi creare un utente con privilegi standard che sarà l’utente sul quale impostare le restrizioni. una volta creato devi avviare il prompt dei comandi come amministratore. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull’icona Prompt dei comandi e seleziona Avvia come amministratore.
Ora, supponiamo che l’utente creato si chiami bill e che tu voglia permettere l’accesso solamente al lunedì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 14 alle 16. Per fare questo digita il comando
NET USER bill /times:M,10AM-12AM;Th,2PM-4PM
Come funziona? Semplice! Al comando NET USER passiamo come primo parametro il nome dell’utente al quale vogliamo applicare le restrizioni, seguito da /times che accetta dopo i due punti una serie di intervalli separati da punto e virgola.
Questi intervalli devono contenere la sigla del giorno della settimana (in inglese) e l’intervallo orario dopo la virgola. Nell’esempio che segue all’utente Bill viene concesso l’utilizzo del pc il lunedì e il martedì dalle dieci del mattino alle dieci di sera e il sabato e la domenica dalle nove del mattino alle undici di sera
NET USER bill /times:M-T,10:00-22:00;Sa-Su,09:00-23:00
Come puoi vedere con questo sistema limitare il tempo di utilizzo del computer è semplice. Non ti resta che capire come rimuovere queste limitazioni per ripristinare la condizione iniziale e per permettere all’utente di accedere al pc in ogni momento. Il comando è sempre lo stesso solamente che come intervallo orario puoi utilizzare il parametro “all”.
NET USER bill /times:all
Bene, ora che sai come limitare il tempo di utilizzo del computer vedrai che non dovrai più preoccuparti di controllare quanto tempo tuo figlio passa davanti al pc perché gli sarà concesso l’utilizzo del pc soltanto in un certo intervallo di tempo.
Lascia un commento