In Windows 8 ci sono due modi per fare il login: con un account microsoft che permette di tenere sincronizzate tutte le app su tutti i computer con windows 8 nei quali viene utilizzato questo account, e attraverso un account locale. Quest’ultimo è stato il sistema di login standard dei sistemi windows dalla versione 95 in poi. In fase di installazione viene chiesto di impostare una password per l’utente e questa viene richiesta ad ogni accensione del computer. Per abilitare il login automatico windows 8 mette a disposizione una procedura che ti sto per spiegare passo passo.
Login automatico – Windows 8
La prima cosa che devi fare per abilitare il login automatico è attivare la sidebar muovendo il mouse nella parte in alto a destra dello schermo o premendo il tasto Win + C, e su questa cliccare su Ricerca.
Nella casella di ricerca scrivi netplwiz e vedrai apparire tra i risultati un’icona come quella dell’immagine qui sotto. Cliccaci sopra e vedrai apparire la finestra di gestione degli account utente.
Ora, in questa finestra seleziona l’utente da abilitare per il login automatico, togli il segno di spunta della casella Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password e conferma con il pulsante OK.
Apparirà ora una finestra nella quale devi inserire la password dell’utente scelto. In questo modo Windows 8 memorizzerà le informazioni e le utilizzerà per effettuare il login automatico al prossimo riavvio.
Attenzione!!! E’ importante non cambiare il nome utente. Se utilizzi un account Microsoft, Windows 8 associa al tuo indirizzo email un account locale il cui nome è generato dal sistema. E’ importante non cambiare questo nome utente per mantenere le credenziali di accesso associate all’account Microsoft.
Bene, ora chiudi tutte le finestre confermando con OK e riavvia il computer. Dal riavvio successivo il login automatico windows 8 sarà attivo e non verrà più chiesta la password all’accensione.
Per ripristinare la situazione precedente è sufficiente ripetere l’operazione riabilitando la casella di spunta che prima hai disattivato.
Grazie, utilissimo!