In uno scenario in cui più utenti utilizzano lo stesso pc il logout automatico Windows dopo un periodo di inattività può aumentare la sicurezza dei dati degli utenti e dei loro profili. Sfortunatamente questa funzionalità non è presente nativamente nei sistemi windows anche in presenza di un server di dominio. Vediamo allora come eseguire il logout automatico Windows quando un utente lascia la postazione inattiva per un certo tempo.
Quando più utenti condividono lo stesso pc, sia questo un pc di un laboratorio di una scuola o un computer in un ufficio di un’azienda, capita che prima di abbandonare la postazione di lavoro ci si dimentichi di disconnettere l’utente e chiudere il proprio profilo.
La disconnessione del profilo alla fine del lavoro al pc dovrebbe essere un comportamento comune ma talvolta gnon si presta attenzione o si sottovalutano i rischi derivanti dal lasciare il proprio profilo a disposizione di chiunque utilizzi il pc dopo di noi.
Logout automatico Windows dopo un certo periodo di inattività
Sfortunatamente una funzionalità molto utile come il logout automatico per inattività, non è presente nei sistemi windows ma è semplice implementarla con l’ausilio di IdleLogOff, un semplice programma gratuito che puoi scaricare e utilizzare in tutti i sistemi Windows a partire da XP.
Il suo utilizzo è davvero semplice. Scarica il file zip di IdleLogOff, decomprimilo in una cartella e appariranno due file eseguibili. Il file Setup.exe installa il framework .net necessario all’esecuzione di IdleLogOff e non è necessario avviarlo se nel sistema è già presente una versione aggiornata del framework. Il secondo file è lithnet.idlelogof.setup ed è il programma di installazione vero e proprio. Avvialo e conferma le impostazioni proposte dal programma di installazione.
Una volta installato apri le Risorse del computer e naviga fino alla cartella c:\Programmi\Lithnet\ e fai doppio click su Lithnet.IdleLogoff
Conferma l’esecuzione come amministratore e nella finestra che appare puoi attivare il logout automatico Windows dopo l’inattività dell’utente abilitando la casella Enable idle logoff e impostando l’intervallo di attesa.
Una volta confermate le opzione che hai scelto clicca su Ok e riavvia il pc ed il logout automatico sarà attivo.