Se stai cercando la migliore alternativa Adobe Reader PDF, una delle migliori, se non la migliore in assoluto è Foxit PDF Reader, un lettore di pdf gratuito e veloce. Oltre a leggere file PDF questo programma offre caratteristiche avanzate che lo rendono sotto molti aspetti migliore del lettore Adobe e equivalente alla versione a pagamento di Adobe Acrobat.
Ho utilizzato Adobe Reader per anni, un po’ per abitudine e un po’ per pigrizia e pensavo fosse il sistema migliore per leggere file PDF, poi un giorno, facendo un po’ di pulizia mi sono accorto dell’enorme quantità di spazio necessario alla sua installazione. Mi sono chiesto se per leggere un file pdf fossero davvero necessari 350MB e ho cercato un’alternativa simile ai lettori PDF per Linux (che in 3MB fanno tutto). Cercando in rete ho scoperto Foxit PDF Reader… leggero, più veloce di Adobe e con un’infinità di caratteristiche aggiuntive. Vediamone alcune.
Foxit PDF – Migliore alternativa Adobe Reader PDF
La prima cosa che si nota all’avvio di Foxit PDF Reader è che la sua interfaccia utente è simile a quella introdotta da Microsoft in Office 2007.
Come in Office anche in FoxIt PDF Reader è possibile personalizzare la disposizione dei pulsanti nella barra dei comandi così da eliminare quelli meno utili e inserire quelli utilizzati più frequentemente. Per modificare la disposizione dei pulsanti clicca con il tasto destro sulla barra dei comandi e scegli l’opzione di modifica. Ti appare questa schermata dove puoi personalizzare il layout dei pulsanti.
Un’altra delle caratteristiche interessanti di FoxIt PDF Reader è la visualizzazione a tab. Come accade per i moderni browser web come Chrome e Firefox, in FoxIt PDF Reader puoi aprire più file PDF all’interno del programma passando da uno all’altro semplicemente selezionando la tab corrispondente. Nella sidebar di sinistra inoltre puoi selezionare la vista delle miniature che è molto utile per navigare il file aperto e posizionarti facilmente in una pagina.
Oltre alla visualizzazione classica del file, FoxIt PDF Reader offre altre modalità di visualizzazione disponibili nel menù Visualizza. Ti consiglio di provarle tutte e potrai visualizzare i tuoi file con un’ottica diversa.
Puoi scegliere ma Modalità lettura che nasconde le barre dei menù , Visualizzazione Inversa che inverte l’ordine delle pagine o Visualizzatore Testo che nasconde tutti gli elementi grafici nel file e mostra solo il contenuto testuale. Cliccando su Visualizzazione Pagina puoi scegliere la visualizzazione a pagina singola o multipla e altre opzioni utili come la pagina ruotata che è utile se il file contiene una scansione che è capovolta.
Creare file PDF
Oltre alle caratteristiche avanzate di visualizzazione che abbiamo visto, FoxIt fornisce gli strumenti anche per creare file PDF da zero. Clicca sul menù File e clicca su Crea e seleziona un modello PDF da cui iniziare. Puoi scegliere un file vuoto, da un file esistente, da scanner o dagli appunti.
Il formato utilizzato da FoxIt per salvare i file PDF è 100% standard e pertanto i file possono essere letti da qualsiasi lettore.
Condivisione
FoxIt dispone di diverse funzioni di condivisione che facilitano le operazioni di diffusione dei file PDF. Puoi trovare i pulsanti per condividere via email, via Evernote e su Facebook.
Per utilizzare la condivisione su Evernote, questo deve essere installato sul computer. FoxIt rileva in automatico l’installazione e abilita il pulsante di condivisione. La condivisione via email utilizza il client email installato sul computer. Su computer aziendali FoxIt dispone anche di un’integrazione con Share Point di Microsoft, se questo è installato.
Per la modifica dei file PDF, FoxIt mette a disposizione strumenti di nota, evidenziazione, scrittura e commento che puoi trovare nella barra dei menù Commenta. Ci sono anche disponibili strumenti grafici come frecce, forme e linee.
Puoi anche selezionare i testi esistenti e contrassegnarli con barrato, evidenziato e altri tipi di formattazione.
Securezza e altre funzioni
FoxIt implementa una funzione di sicurezza chiamata Modalità di lettura Sicura che disabilita le chiamate esterne al programma e ti permette di decidere se terminare il processo o consentirlo.
Di default FoxIt è settato per prevenire l’accesso ad internet da parte dei documenti ODF e per disabilitare i link verso siti web. Inoltre, se ricevi documenti firmati digitalmente, FoxIt utilizza il sistema di verifica compatibile con lo standard ISO 32000 per essere certo che la firma si autentica e il documento non sia stato modificato.
Come vedi FoxIt è davvero la migliore alternativa Adobe Reader PDF ed è gratuito, in italiano e sempre pieno di nuove caratteristiche. Il lo sto usando da quattro anni ed è diventato il mio lettore PDF predefinito sui pc Windows.
grazie, utilissimo, quello che cercavo in sostituzione al classico