I server DNS sono quei server che trasformano i nomi dei computer (che poi su internet sono prevalentemente server che contengono i siti) come www.giuseppefava.com in un indirizzo IP, e durante la navigazione vengono costantemente interrogati prima di stabilire una qualsiasi connessione. Ogni volta che tenti di aprire un sito, la prima cosa che fa il tuo computer è collegarsi al server dns che è stato impostato nella configurazione della rete, e richiedere qual è il suo indirizzo IP per poi inviargli la richiesta di connessione. Va da se che migliori server DNS sono impostati nella configurazione, minore sarà il tempo di attesa per questa informazione e di conseguenza maggiore sarà la velocità di risposta del sito. Vediamo allora quali sono i migliori server DNS e come fare per misurarne le prestazioni.
Il sistema migliore per capire quali sono i migliori server DNS è misurarne le prestazioni. In rete si trovano diversi strumenti per la misurazione ma a mio parere il migliore è DNS Benchmark, un programma gratuito e disponibile in versione portable, che effettua il test di velocità di più di 4800 server dns in tutto il mondo. Questo programma inoltra la richiesta e misura il tempo di risposta di tutti i server stilando di volta in volta la classifica dei migliori server DNS. L’utilizzo è semplice, ti basta scaricarlo dal sito del produttore, e avviarlo. Dalla schermata principale clicca su Nameservers e poi su Run Benchmark. Attendi l’elaborazione che può durare diversi minuti e al termine avrai l’elenco dei server ordinati per tempo di risposta crescente.
Come vedi dall’immagine per ora i migliori server sembrano essere quelli forniti da Level 3 Comunication e hanno indirizzo ip 4.2.2.5 e 4.2.2.3. Il server DNS di Google, che fino a poche settimane fa era in cima alla classifica è racchiuso dentro un riquadro perché al momento del test è quello impostato per la mia connessione, ma visto che il risultato ha dato un altro vincitore, mi conviene sostituirlo. Se vuoi farlo anche tu impostando i migliori server DNS per la tua connessione puoi seguire il mio recente post che spiega come modificare i DNS per avere anche un vantaggio ulteriore oltre alla velocità… ma non ti anticipo niente, scoprilo da solo.
molto interessante e chiarissimo