Le stampanti 3d sono destinate a rivoluzionare il modo di creare oggetti in casa. Chiunque potrà realizzare con il proprio computer qualsiasi oggetto di design o di utilità. Sarà facile infatti realizzare qualsiasi oggetto a partire da un progetto o un’idea. Per coloro però che non hanno competenze nella progettazione 3d sono già nati numerosi siti che permettono di scaricare modelli stampanti 3d pronti all’uso gratuitamente. Vediamo quali sono i migliori siti che permettono di scaricare modelli stampanti 3d gratis.
Progettare un modello 3d da zero per stamparlo con una stampante richiede competenze talvolta molto specifiche e non sempre è facile realizzare quello che si ha in mente. La soluzione più semplice è cercare qualche cosa che si adatta alla nostra idea e modificarla in parte per adattarla alle nostre esigenze. I siti che seguono sono una risorsa importantissima per chi cerca modelli stampanti 3d da utilizzare per i propri progetti.
Thingiverse
Thingiverse è un sito realizzato da MakerBot Industries, i creatori delle stampanti 3d serie Replicator. Questo sito permette ai suoi visitatori di caricare i loro modelli stampanti 3d e di condividerli con la community. Il sito è estremamente popolare e le categorie di file sono in continua espansione.
YouMagine
Come il precedente, YouMagine è un sito community avviato da un’azienda che produce stampanti 3d. La particolarità di questa azienda è che sviluppa le sue stampanti con il modello open source. E’ un sito che ha aperto i battenti nel 2013 ma al suo interno si trovano già diverse centinaia di modelli interessanti.
GrabCAD
L’obiettivo di GrabCAD è quello di aiutare gli ingegneri a sviluppare i loro prodotti velocemente offrendo strumenti che facilitino la collaborazione e la condivisione di file. Il sito dispone di una vasta quantità di modelli stampanti 3d liberamente scaricabili creati da una community di milioni di ingegneri. La registrazione è richiesta per scaricare i file.
DEFCAD
DEFCAD è un sito ancora in fase alpha quindi i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Funziona come un motore di ricerca per modelli stampanti 3d e come forum per la community di sviluppatori. E’ stato creato da Defence Distributed, che realizza i modelli per pistole 3d.
Autodesk 123D
Autodesk 123D è una suite composta da software CAD e di modellazione 3d dedicata agli hobbisti. In aggiunta al software Autodesk ha realizzato questo portale di condivisione dei modelli 3d per stampanti che permette ai suoi utenti di caricare i loro progetti. Molti di questi modelli possono essere scaricati e stampati direttamente dall’utility MakerBot 3D printer.
3DVIA
3DVIA è un’azienda che offre modelli stampanti 3d e strumenti di sviluppo per privati e professionisti. Il sito offre una piattaforma di condivisione dove gli utenti possono caricare, cercare e condividere i loro modelli da stampare.
Instructables
Instructables è una community dove gli utenti condividono i modelli DIY e tra questi anche i modelli stampanti 3d. Il sito fornisce anche guide sotto forma di how-to su come realizzare i modelli e molti utenti rispondono personalmente alle domande relative alla progettazione.
Cults
Una community francese e un sito dove scaricare modelli gratuiti e a pagamento per stampanti 3d. Cults dispone di una collezione di modelli di altissima qualità da scaricare. Gli utenti possono seguire i loro designers preferiti e rimanere aggiornati sulle loro nuove creazioni. Il sito è disponibile in lingua francese e in lingua inglese.
Pinshape
Pinshape, è un sito di modelli 3d ancora in fase beta. Lo stile grafico ricorda quello di Pinterest. I modelli disponibili sono di buona qualità ed è possibile sia scaricare il modello a pagamento che ordinare l’oggetto già stampato.
3D Hacker
Un’altra community online per gli hobbisti molto attiva dove scaricare modelli e discutere sul loro sviluppo. E’ possibile effettuare ricerche nell’enorme archivio di modelli disponibili divisi in categorie.