Dopo l’aggiornamento all’ultima versione di Windows hai notato che in esplora risorse sono presenti link alle cartelle documenti, desktop e altro e non sai come modificare cartelle predefinite in Esplora Risorse? Oggi ti presento un sistema semplicissimo per personalizzare le cartelle predefinite in Windows. Sei pronto? Iniziamo.
Esplora risorse è il punto di ingresso al filesystem di Windows e nelle ultime versioni, per agevolare la ricerca delle cartelle maggiormente utilizzate, Microsoft ha inserito la possibilità di inserire scorciatoie a cartelle predefinite. Personalizzare le cartelle predefinite in esplora risorse però non è proprio semplicissimo e senza l’ausilio di programmi appositi, prevede molti passaggi, ma fortunatamente esiste un sistema molto semplice per modificare cartelle predefinite in Esplora Risorse.
Si tratta di un programma gratuito disponibile in versione portable e che quindi non richiede installazione. E’ molto semplice da usare e per il fatto che non necessita di essere installato sul sistema, può essere avviato anche da una chiavetta usb.
Il suo nome è WinAero Tweaker e, come accennavo prima, è un programma completamente gratuito. Per utilizzarlo non devi fare altro che scaricarlo dal suo sito in formato zip, decomprimerlo in una cartella e avviarlo con un doppio click.
Come puoi vedere le impostazioni disponibili sono moltissime e con WinAero Tweaker puoi personalizzare moltissimi aspetti dell’interfaccia di Windows. Per modificare le cartelle predefinite in Esplora Risorse devi selezionare dalla colonna di sinistra la voce Customize Computer Folders nel gruppo File Explorer e successivamente nella colonna di destra vedrai apparire le cartelle predefinite impostate sul tuo sistema. Puoi modificare cartelle predefinite rimuovendo quelle indesiderate e aggiungendone di nuove cliccando sul pulsante Add custom folder e scegliendo la cartella da aggiungere nella finestra che appare.
Una volta modificato a tuo piacimento l’elenco dei collegamenti alle cartelle, ti basterà chiudere il programma per vedere le modifiche effettuate in una nuova finestra di Esplora Risorse. Semplice vero? Bene, ora che sai come personalizzare l’elenco delle cartelle in Esplora Risorse non ti resta che inserire i percorsi a te più utili.
Lascia un commento