Le miniature delle immagini in WordPress ti fanno impazzire perché sono ritagliate male e non sempre si adattano al tema del tuo blog? Oggi ti spiego come modificare le miniature WordPress per fare in modo che si adattino perfettamente ad ogni riquadro nel tuo sito.
Quando carichi immagini nella libreria di WordPress, queste vengono automaticamente ritagliare in base alle impostazioni che trovi cliccando sul menù Impostazioni -> Media sotto la voce Dimensione miniatura. E’ un procedimento automatico che non tiene conto del contenuto delle immagini e talvolta il rimpicciolimento e il ritaglio fanno si che le miniature non rispecchino l’immagine originale.
Fortunatamente esistono plugin che ti permettono di modificare le miniature WordPress manualmente correggendo così gli errori di ritaglio. Vediamo quali sono i due maggiormente utilizzati.
Modificare le miniature wordpress con Crop-Thumbnails
Il primo plugin che ti presento è Crop-Thumbnails. Per accedere alle impostazioni generali del plugin clicca su Impostazioni -> Crop Thumbnails e seleziona le dimensioni che vuoi usare per le miniature. Ognuna di queste potrà essere selezionata nell’editor per modificare l’immagine.
Apri ora la libreria delle immagini cliccando su Media -> Libreria e seleziona l’immagine di cui vuoi modificare le miniature wordpress. Nella colonna delle impostazioni di destra clicca sul pulsante Crop- Thumbnails.
Seleziona la miniatura che vuoi modificare e con il mouse sposta il riquadro di ritaglio, ridimensionandolo e centrando l’immagine come vuoi. Una volta trovata la dimensione e la posizione giusta clicca sul pulsante Save crop sotto la miniatura per registrare le modifiche.
Modificare le miniature wordpress con Post Thumbnail Editor
Il secondo plugin che ti presento è Post Thumbnail Editor. Come per il precedente nelle impostazioni generali puoi selezionare i formati delle miniature che vuoi modificare, inoltre puoi decidere il livello di compressione Jpeg da applicare alle immagini quando le ridimensioni.
Seleziona un’immagine dalla libreria media e nella colonna di destra clicca sul link Post Thumbnail Editor.
Seleziona il thumbnail da modificare e on il mouse sposta e ridimensiona il riquadro per adattarlo all’immagine. Una volta trovata la posizione e la dimensione giusta clicca sul pulsante Taglia.
Come puoi vedere modificare le miniature WordPress è semplicissimo e non servono programmi particolari… si fa tutto con questi utilissimi plugin e direttamente dall’interfaccia di amministrazione.
Non mi resta che augurarti un buon lavoro per ridimensionare tutte le immagini della tua libreria.
A presto
Giuseppe