Lo sappiamo tutti che tutto ciò che facciamo lascia tracce! Succede nella vita reale, figuriamoci su internet, dove ogni ricerca che facciamo, ogni sito che visitiamo, ogni tasto che premiamo e ogni link che clicchiamo, è tracciato dai siti web e dai motori di ricerca. Se non vuoi più lasciare tracce e ci tieni alla privacy allora è giunto il momento di navigare anonimi.
Il metodo più sicuro per navigare anonimi su internet è collegarsi alla rete Tor. Tor (The Onion Router) è un sistema di comunicazione anonima per Internet basato su router gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita. Fortunatamente l’utilizzo di questo tipo di servizio è semplicissimo ed è alla portata di tutti. Basta scaricare TorBrowser e installarlo per iniziare a navigare anonimi. Il sistema è semplice e gratuito ed ha l’unica pecca di essere un po’ lento rispetto alla navigazione classica, ma per la privacy ne vale la pena.
Vediamo come fare! Per prima cosa collegati al sito di TorBrowser e scarica, dalla pagina di download, la versione per il tuo sistema operativo.
Avvia l’installazione, conferma tutte le scelte predefinite e attendi il completamento.
Al termine dell’installazione avvia TorBrowser.
Quando appare la schermata di configurazione clicca su “Connetti” per avviare la connessione alla rete TOR.
attendi il completamento della configurazione che può durare anche più di un minuto
e inizia a navigare anonimo con TorBrowser…
Come? non sei convinto che basti questo per navigare anonimi? Ho capito non ti fidi, hai bisogno di una prova… Bene, allora lancia il tuo browser preferito e cerca l’indirizzo ip della tua connessione sul sito http://www.ilmioip.it/ e fai lo stesso utilizzando TorBrowser e vedrai che l’indirizzo ip con cui navigano i due browser è diverso.
Che ti avevo detto?
Lascia un commento