Ormai è diventato facile scaricare musica da internet ma quando le canzoni diventano centinaia serve uno strumento per organizzare mp3 e gestire la raccolta in modo ordinato per facilitare la ricerca dei brani quando li vuoi ascoltare. Fortunatamente esistono tantissimi strumenti per organizzare MP3 e uno dei migliori è sicuramente Zortam MP3 Media Studio. Vediamo come installarlo per organizzare mp3.
Grazie al formato MP3 la musica oggi è molto più economica di una volta ed è trasportabile facilmente grazie al poco spazio utilizzato e alla diffusione dei lettori portatili. Con questa semplicità d’uso le collezioni personali di musica sono cresciute a dismisura e la gestione di una tale mole di dati richiede uno strumento dedicato.
Uno dei migliori software disponibili è Zortam MP3 Media Studio, un software disponibile anche in versione gratuita e portable. Il suo utilizzo è davvero semplice nonostante le tantissime funzionalità. Tutto quello che devi fare è scaricarlo dal suo sito e procedere all’installazione confermando le scelte proposte dal programma di setup. Al primo avvio Zortam MP3 Media Studio ti chiede di selezionare la cartella contenente i file mp3. Selezionala e attendi l’elaborazione iniziale.
Se utilizzi iTunes puoi importare la libreria dei file selezionando la casella relativa. Se hai più cartelle contenenti i file MP3 puoi selezionarne una al primo avvio e le successive dall’interfaccia principale cliccando sul pulsante Search MP3 Library. Una volta completata la ricerca e l’indicizzazione al centro dell’interfaccia principale appariranno tutti i brani divisi per artista, album e genere musicale. Le informazioni sui brani vendono lette attraverso i tag presenti nel brano, ma è anche possibile scaricare informazioni attraverso YouTube cliccando sul pulsante YouTube della barra degli strumenti.
Come puoi vedere la ricerca è semplicissima utilizzando il menù nella colonna di sinistra. Puoi ordinare i brani per artista, album, genere, anno o anche organizzare playlist o un elenco dei brani preferiti. Oltre alla catalogazione dei brani Zortam MP3 Media Studio ti permette di importare brani direttamente da un cd audio attraverso la procedura di Ripping attivabile dal menù Tools.
Un’altra funzionalità utile è a normalizzazione dei volumi dei file. Infatti capita di ascoltare brani in sequenza i cui volumi sono nettamente diversi. Con la procedura di normalizzazione dopo un’analisi del brano viene calcolato il livello di picco del brano e viene abbassato o alzato il suo guadagno in decibel.
Tutte le funzionalità di Zortam MP3 Media Studio sono personalizzabili dal menù di configurazioni al quale puoi accedere cliccando sull’icona a forma di ingranaggio a destra della barra degli strumenti. Da questa finestra puoi modificare i parametri di ripping, di normalizzazione.
Puoi inoltre modificare i colori con i quali vengono visualizzati i tag e cambiare completamente la veste grafica dell’applicazione. Selezionando Skin dalla colonna di sinistra potrai scegliere tra le tante tipologie di visualizzazione per dare un look ancora più accattivante alla tua collezione di Mp3.
Lascia un commento