Stavi guardando un filmato su uno dei tuoi canali Youtube preferiti e d’un tratto la connessione ad internet è sparita? Oppure stavi cercando delle informazioni che ti servono per un importante lavoro e hai avuto problemi di connessione ad internet? Capita sempre nel momento meno opportuno ma per fortuna anche se non sei un esperto puoi facilmente porre rimedio ai problemi di connessione con un programma che analizza la tua connessione e ne risolve i principali problemi.
I problemi di connessione ad internet possono essere causati da diversi fattori. Le principali sono:
- un semplice cavo staccato
- un malfunzionamento del sistema operativo a causa di un virus
- una cancellazione o modifica involontaria dei parametri di connessione
- il router che non funziona
- un problema di linea
Queste sono le principali cause ma ce ne sono davvero tante altre. Per capire quale sia il problema che affligge la tua rete dovresti fare quello che in gergo tecnico si chiama Troubleshooting, cioè un’analisi del problema e dei possibili fattori, escludendo le cause una alla volta fino ad arrivare al problema. Ovviamente questo tipo di attività richiede delle specifiche competenze che non sempre ci sono. In questo caso per risolvere i problemi di connessione di un pc casalingo viene in aiuto NetChecker un’utility di analisi gratuita che ti può aiutare a ripristinare la connessione ad internet.
Il suo utilizzo è davvero semplice! Ti basca scaricare il file di installazione dal suo sito e procedere con l’installazione confermando le scelte proposta dal programma di setup. Al termine dell’installazione avvia NetChecker e vedrai apparire una schermata come questa.
Non ti preoccupare se non ti trovi davanti ad un programma con un’interfaccia grafica evoluta, vedrai che NetChecker è facile da usare. Tutto quello che devi fare è selezionare con la tastiera il pulsante 1 se vuoi controllare la connessione ad internet oppure 2 se sei connesso e vuoi fare un controllo sulla qualità della connessione.
Se hai scelto di controllare i problemi di connessione con la scelta 1, NetChecker provvederà ad effettuare tutti i test preliminari per capire se è possibile ripristinare la connessione cambiando l’indirizzo IP, se è un problema di DNS, se è un problema di linea esterna. Nel caso non riesca a risolvere i problemi di connessione ti fornirà un breve elenco delle cose da controllare.
Ovviamente NetChecker non può sostituire il lavoro di un buon sistemista ma per i problemi di connessione dovuti ad una modifica accidentale dei parametri di connessione o nel caso di un malfunzionamento della linea adsl, può aiutarti ad identificare il problema risparmiando tempo prezioso.
Lascia un commento