Oggi ti spiego come caricare profili di Firefox diversi contemporaneamente. Di default Firefox non permette questa operazione. Infatti ogni nuova istanza carica automaticamente lo stesso profilo utilizzato dalla prima. Ma avere profili diversi per esigenze diverse è una buona abitudine. Quindi vediamo come risolvere il problema.
Creare, gestire e caricare i profili di Firefox
Uno dei punti di forza di Firefox è l’abbondanza di estensioni.
Le estensioni ti consentono di arricchire le funzionalità di Firefox, permettendoti di trasformare, anche in maniera notevole, la tua esperienza di navigazione sul web. L’installazione di diverse estensioni rivolte ad uno stesso ambito, infatti, ti permette di trasformare Firefox in uno strumento di lavoro, ad esempio per sviluppare siti web o per testare la sicurezza di un sistema informatico.
L’installazione di troppe estensioni non è però una pratica consigliata, perché ognuna incide negativamente sulle prestazioni del browser.
Per evitare di appesantire Firefox con troppe estensioni è sufficiente usare i profili. Puoi pensare ad un profilo come ad un’installazione di Firefox a se stante, con i propri segnalibri, le proprie password e con le proprie estensioni. Potresti ad esempio avere:
- un profilo da usare quando lavori allo sviluppo di un sito
- un profilo dedicato alla gestione di news feed e social networks
- un profilo molto snello per quando devi semplicemente navigare
Creare e gestire i profili è facile: basta usare la semplice interfaccia che appare se esegui Firefox con il parametro -P:
firefox -P
Una volta creato, puoi caricare un profilo avviando Firefox con il parametro -P seguito dal nome del profilo:
firefox -P NomeDelProfilo
Eseguire profili di Firefox diversi contemporaneamente
Firefox permette di caricare un solo profilo alla volta.
Fai un semplice test: usando il parametro -P come ti ho mostrato, prova ad avviare più istanze di Firefox contemporaneamente caricando per ognuna un profilo diverso:
firefox -P ProfiloA firefox -P ProfiloB firefox -P ProfiloC
Scoprirai che, a prescindere dal profilo specificato, ogni istanza caricherà il profilo che hai utilizzato per avviare la prima.
Quindi come fare quando hai bisogno di usare profili di Firefox diversi contemporaneamente?
O meglio:
Come avviare un’istanza di Firefox con un profilo diverso rispetto a quella in esecuzione?
La risposta ce la fornisce mozillazine.org: avviando la nuova istanza di Firefox usando il parametro -no-remote:
firefox -P NomeDelProfilo -no-remote
Ti faccio un esempio. Supponiamo tu abbia già avviato Firefox senza specificare alcun profilo (caricando quindi il profilo di default). Ora desideri avviare una seconda istanza caricando però il profilo SviluppoSitiWeb. Apri il prompt dei comandi e digita:
firefox -P SviluppoSitiWeb -no-remote
Shortcut icon
Dici che è scomodo dover ricordare a memoria i nomi dei vari profili, oltre al nome corretto del parametro con cui eseguire Firefox? Sono d’accordo con te ;). Vediamo quindi come rendere tutto molto più semplice.
- Crea una nuova icona per avviare Firefox (questa operazione dipende dal sistema operativo che stai utilizzando; il modo più facile è quello di creare una copia di un’icona esistente, ad esempio trascinando sul desktop l’icona che si trova sul menù delle applicazioni)
- Edita le proprietà dell’icona creata (es.: click destro sull’icona…) e modifica il comando che esegue Firefox aggiungendo alla fine entrambi i parametri -P -no-remote
In questo modo, quando vuoi avviare un profilo diverso da quello caricato dall’istanza di Firefox già in esecuzione, non devi far altro che cliccare su questa icona e scegliere il profilo desiderato nella finestra del gestore dei profili.
Lascia un commento