Quali programmi posso disinstallare? E’ una domanda ricorrente quando il pc inizia ad essere lento o lo spazio sul disco inizia a scarseggiare. Talvolta però non è semplice decidere quali tra i tanti programmi installati sul proprio computer rimuovere. Vediamo allora come scegliere quali programmi rimuovere dal computer.
Di utility che aiutano a disinstallare programmi ce ne sono davvero moltissime, alcune di queste te le ho già presentate in un precedente articolo, ma oggi vorrei proporti un programma che ha un approccio alternativo.
Quali programmi posso disinstallare?
Il suo nome è Should I Remove It ed è un programma gratuito che effettua una scansione del pc in cerca di tutti i programmi installati e stila una classifica di quelli disinstallabili sulla base delle valutazioni di utenti in tutto il mondo.
Il suo utilizzo è davvero semplice. Ti basta installarlo confermando le impostazioni proposte dal programma di setuo e al termine dell’installazione avviarlo.
All’avvio Should I Remove It effettua la scansione del sistema e ti propone l’elenco dei software trovati nel sistema. Per ogni programma installato nel sistema, Should I Remove It fornisce informazioni dettagliate sulla popolarità, la percentuale di disinstallazione, la versione di windows sulla quale gira, il voto degli utenti suddiviso per nazioni e molte altre informazioni utili.
Sulla base di tutte queste informazioni, Should I Remove It risponde alla domanda “Quali programmi posso disinstallare?” proponendo in percentuale i programmi che è consigliabile rimuovere.
Una delle funzionalità aggiunte recentemente permette di eseguire scansioni periodiche del sistema in cerca di programmi da eliminare. Basta accedere al menù Settings che trovi nella parte alta a destra del programma e, nella schermata successiva, impostare l’intervallo di tempo tra un controllo e l’altro.
Lascia un commento