• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Registrare desktop in formato GIF

Registrare desktop in formato GIF

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Tra i tanti programmi disponibili gratuitamente per registrare il desktop ce n’è uno che per versatilità e semplicità è imbattibile. Questo software è in grado di registrare desktop in formato gif e avi ed è molto utile se vuoi memorizzare semplici sequenze di operazioni a video in un file animato che occupi poco spazio. Vediamo allora come registrare desktop in formato gif.

Il programma di cui ti sto per parlare si chiama GifCam ed è un programma leggero, gratuito e molto semplice da usare. Lo puoi scaricare dal sito del suo sviluppatore in formato zip. GifCam non richiede installazione e lo puoi utilizzare anche da chiavetta usb senza dover copiare i file nel computer. Questa caratteristica è davvero utile se il computer di cui vuoi registrare il desktop in formato gif non è il tuo computer di casa.

Per registrare desktop in formato gif il suo utilizzo è davvero semplice. Dopo averlo avviato ti appare una finestrella che puoi ingrandire o rimpicciolire a tuo piacimento. La dimensione e la posizione della finestra sono la dimensione e la posizione del filmato che stai per registrare in gif.

registrare il desktop in gif

Quello che devi fare quindi è posizionare il riquadro del programma nella posizione che vuoi registrare e cliccare sul pulsante Rec. Una volta terminata la registrazione clicca su Stop. A questo punto hai già il desktop registrato in formato gif, ma con molta probabilità il risultato non è quello che ti aspettavi perché la velocità è bassa. Il motivo è che il numero di frame per secondo (FPS) è impostato a 10. Per modificarli clicca sulla freccetta alla destra del pulsante rec e seleziona un valore FPS diverso. Se tra quelli disponibili non trovi quello che fa per te puoi cliccare su Customization e impostare un valore più adatto al tuo filmato.

Vuoi registrare il desktop in formato gif? Questa è la guida che fa per te…

Click To Tweet

registrare il desktop in formato gif

Tramite questa schermata puoi anche variare la dimensione della finestra impostando i valori precisi nelle caselle Windows Size. Una volta registrato il filmato in formato gif lo puoi salvare cliccando sul pulsante Save in formato Gif oppure in formato avi.

LEGGI ANCHE:   Desktop multipli per Windows - mDesktop

Ora che sai come registrare desktop in formato gif puoi realizzare mini filmati per descrivere le funzionalità dei programmi che utilizzi meglio.

FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Windows Contrassegnato con: desktop, registrare

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
miglior hosting wordpress

Copyright © 2021 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti