Regolare il volume degli speaker del computer è un’operazione che fai molto spesso, o perché l’ambiente dove ti trovi diventa più rumoroso o perché a determinati orari è consigliabile tenere un volume più basso per non disturbare. Esiste un modo molto semplice per regolare il volume in base all’ora, automatizzando questa operazione così frequente.
Il programma che ti presento oggi è un’utility per Windows che ti permette di automatizzare il cambio del volume durante la giornata. Il suo nome è Speaker Locker e il suo utilizzo è molto semplice. Per utilizzarlo ti basta scaricarlo e installarlo confermando le impostazioni proposta dal programma di setup. Al primo avvio ti viene chiesto di inserire una password per poter modificare successivamente le impostazioni. Quella preimpostata è 12345 e la puoi modificare dopo l’accesso cliccando sul pulsante Change Password.
Il programma ti permette di impostare fino ad un massimo di 5 intervalli durante il giorno all’interno dei quali impostare un volume da applicare al sistema. I periodi possono avere una durata qualsiasi e per ciascuno di questi è anche possibile impostare un margine operativo. Puoi ad esempio decidere di regolare un volume che sia più basso del 10% oppure impostato almeno al 75% come nell’esempio riportato nella schermata qui sopra.
Per ciascuno dei 5 periodi impostabili puoi decidere quale abilitare. In questo modo se non ti servono tutti puoi decidere di dividere la tua giornata in quante fasce orarie desideri. Inoltre puoi decidere di avviare automaticamente Speaker Locker all’avvio del computer, di proteggerne l’avvio con una password e di visualizzare nella barra delle applicazioni l’icona del programma quando è attivo.
Speaker Locker mentre è in esecuzione inibisce il cambio del volume da parte di altri programma e in questo modo sei sicuro che le impostazioni che hai inserito vengano mantenute fintanto che il programma è in esecuzione. Come puoi vedere regolare il volume in base all’ora è semplicissimo con Speaker Locker e lo puoi usare con tutti i sistemi operativi Windows sia a 32 che a 64bit a partire da Windows 2000 in poi.
Lascia un commento