Hai appena acquistato il tuo nuovo pc con Windows e non sai come rimuovere app preinstallate per fare spazio ai tuoi dati? In questa guida ti spiego un sistema per rimuovere app preinstallate, cancellandole dal sistema e guadagnando spazio prezioso.
Le ultime versioni di Windows si basano su interfacce grafiche touch che vengono utilizzate al meglio dalle Modern Apps. Alcune di queste app, come ad esempio le mappe, il calendario e il lettore di file pdf si trovano preinstallare sul sistema operativo e sono molto utili se hai un tablet o uno smartphone. Se invece utilizzi un pc o un notebook, possono risultare poco utili e, se hai poco spazio sul disco, rimuoverle può essere una buona scelta per recuperare qualche centinaia di MB.
Il metodo classico per disinstallare una applicazione non rimuove completamente le app, ma le nasconde all’utente, quindi lo spazio occupato sul disco non viene liberato. Esiste però un sistema per rimuovere app preinstallate che cancella anche i file dal disco. Tutto quello che devi fare è avviare la PowerShell cliccando sul pulsante start e inserendo nella casella di ricerca PowerShell. Clicca poi con il tasto destro del mouse sull’icona di avvio e scegli Avvia come amministratore.
Una volta avviata la PowerShell ti serve un elenco di tutte le app installate in Windows. Per ottenere questo elenco digita il comando
Get-AppxPackage -AllUsers
e otterrai un elenco dettagliato di tutte le modern app installate sul tuo sistema.
Ora è il momento di digitare il comando per rimuovere le app dal sistema. Puoi scegliere se rimuovere app preinstallate solo per alcuni utenti o per tutti. I comandi che puoi usare sono:
- Rimuovere tutte le app del Windows Store
Get-AppXProvisionedPackage -online | Remove-AppxProvisionedPackage -online
- Rimuovere le Modern App dall’account corrente
Get-AppXPackage | Remove-AppxPackage
- Rimuovere le Modern App solo da uno specifico account
Get-AppXPackage -User | Remove-AppxPackage
- Rimuovere tutte le Modern App da tutti gli account dei sistema:
in Windows 10:
Get-AppxPackage -AllUsers | Remove-AppxPackage
in Windows 8 e 8.1:
Get-AppXPackage -User | Remove-AppxPackage
Attendi il termine dell’esecuzione del comando e riavvia il computer. Al termine dell’operazione le app preinstallate saranno state rimosse dal tuo computer e avrai così recuperato un po’ di spazio sul tuo pc.
Lascia un commento