Hai fatto un copia incolla da due liste apparentemente diverse ma ti sei accorto che alcuni elementi sono presenti in entrambe le liste e no sai come rimuovere righe doppie nel file di testo che hai creato? Non ti preoccupare perché quello che ti sto per spiegare oggi è un modo infallibile per eliminare righe doppie da un file di testo.
Ci sono molti programmi gratuiti in internet che cancellano elementi duplicati un una lista ma oggi voglio proporti una soluzione che fa uso di un programma molto versatile che viene usato come editor da molti programmatori.
Sto parlando di Notepad++, un programma gratuito che tra le tante cose ti permetterà di rimuovere righe doppie in un file txt con il semplice ausilio di un plugin.
Tutto quello che devi fare è scaricare Notepad++ dal suo sito. Lo puoi scaricare anche in versione portable da utilizzare in una chiavetta usb oppure tramite il tuo Dropbox. Una volta installato e avviato clicca sul menù Plugin -> Plugin Manager -> Show Plugin Manager
Dall’elenco che appare seleziona TextFX Characters e clicca su Install. Dopo il riavvio apparirà un altro menù nella barra dei menù, con moltissime funzioni relative al trattamento del testo.
Ora non ti resta che aprire il file dal quale vuoi rimuovere righe doppie, selezionare tutto il testo caricato con CTRL-A e selezionare dal menù TextFX -> TextFX Tools. Dall’elenco spunta la voce +Sort outputs only UNIQUE (at column) lines.Questa spunta ti permette di visualizzare solo le righe senza duplicati dopo l’ordinamento.
Ora ti basta ordinare l’elenco cliccando su Sort lines case sensitive (at column) dallo stesso menù. L’elenco verrà ordinato e la funzione di ordinamento provvederà a rimuovere righe doppie dal file.
Ora non ti resta che salvare il file ordinato cliccando sul menù File -> Save as…
Come puoi vedere rimuovere righe doppie da un file di testo o da un elenco è davvero semplice con questo plugin di Notepad++ e visto che non è un programma specifico, moltissime altre funzioni sono disponibili per l’elaborazione dei tuoi testi.