• …vuoi RADDOPPIARE le visite del tuo sito? Scegli il miglior Hosting WordPress!

Giuseppe Fava

Follow @giuseppe_fava
  • Home
  • Internet
    • WordPress
    • Joomla
  • Pc e Software
    • Windows
    • Linux
  • Mobile VoIP
  • Altro
Home » Come rimuovere virus da un sito con Malicious Code Scanner

Come rimuovere virus da un sito con Malicious Code Scanner

di Giuseppe Fava Lascia un commento

Il tuo spazio web è stato segnalato come malevolo dai motori di ricerca perché contiene un malware e con sai come rimuovere virus da un sito? Non ti preoccupare perché a volte capita se non si dispone di un hosting super sicuro o si trascura la sicurezza e si utilizzano software non certificati. Fortunatamente c’è un rimedio per ogni problema e quello che ti sto per spiegare è un sistema semplice per eliminare malware e virus da un sito web.

I virus per computer e per smartphone sono quasi sempre nascosti dentro altri programmi ed è difficile riconoscerli perché quasi sempre operano di nascosto. Per i malware presenti nei siti web il discorso è diverso. Per sua natura il web è composto prevalentemente da file di testo che possono essere facilmente letti, analizzati e spesso anche modificati sfruttando falle di sicurezza.

Questi file modificati sono anch’essi scritti in chiaro e un semplice scanner che li analizza tutti è il sistema migliore per trasformare un problema apparentemente complesso come rimuovere virus da un sito, un gioco da ragazzi.

Uno dei migliori scanner di malware per i siti web è Malicious Code Scanner. E’ uno script php che controlla tutti i file presenti in un server hosting e fornisce un elenco dei file che contengono malware. A differenza di altri script che controllano la presenza di malware in un sito web, questo script non visualizza i risultati in una pagina web ma li invia ad un indirizzo email.

Come rimuovere virus da un sito

Per configurare il tuo indirizzo email ti basta aprire il file e sostituire la riga

define('SEND_EMAIL_ALERTS_TO','youremail@example.com');

con il tuo indirizzo email

define('SEND_EMAIL_ALERTS_TO','tuoindirizzo@email.it');

Ogni volta modificato il file ti basta copiarlo nel tuo server web e richiamarlo tramite il browser. Dopo l’analisi di tutte le pagine, se lo script avrà rilevato malware nel tuo sito, riceverai una email con l’elenco delle minacce rilevate. A questo punto ti basterà aprire i file infetti e rimuovere il codice malevolo oppure ripristinare i file infetti con una versione pulita.

LEGGI ANCHE:   Come rimuovere virus Android

Questa caratteristica risulta utile perché permette di richiamare il comando ogni tot tempo, magari ogni settimana o ogni mese. Potrai controllare così la presenza di virus ad ogni scadenza e tenere il tuo sito sotto controllo.

Bene, ora che sai come rimuovere virus da un sito non ti resta altro da fare che controllare quali sono i file infetti con questo script gratuito.

FacebookTwitterLinkedinPinterest

Archiviato in:Internet Contrassegnato con: antivirus, siti, virus

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

offerte amazon
Ad - Web Hosting SiteGround - Creato per semplificare la gestione del sito. Clicca per scoprire di più.

Copyright © 2023 · Privacy policy · Realizzato da Giuseppe Fava · con il miglior hosting WordPress · Contatti

Go to mobile version